Golf del Cervino, secondi nella “Pro-Am”
L’antipasto della “Mary Petrolini” a Courmayeur è stata la gara giovanile di martedì scorso, 16 luglio, che tra i 31 partecipanti ha visto peraltro il successo di un ragazzo del locale club Emanuele Giachino con un ottimo 69, 1 colpo sotto il par, e un vantaggio di 2 sul secondo, il torinese Patrick Lombardo, con settimi a 76 Federico Subet e Mathias Sciocchetti Bois, decimo a 78 Alessandro Subet e 11esimo a 81 Julian Faccini. Nel femminile, 77 colpi per Frida Falaguerra, seconda a 2 dalla biellese Sara Montejo Rey ma prima nel Netto, brava.
In Val Ferret la settimana era iniziata sabato con 38 coppie a sfidarsi nel “Trofeo Zenit”, vinto con 41 dai Pressendo, Luca e il figlio Alessio, con 2 di margine su Pasqualino De Luca e Mattia Chabod. Nel Netto primi Antonella Bona ed Alessandro Arnaldi a 47, sui giovani Matteo Lissi e Umberto Luksch a 46, con terzi a 45 Giuseppina Ciano ed Antonio Musa. Premio speciale infine alla coppia juniores Lorenzo Cirina-Giacomo Perrone.
Domenica, in 46 nella “Vivigolf” e Pasqualino De Luca si è imposto con 73 colpi, sui 76 di Federico Falaguerra, primo Netto a 37, con secondo Michel Glarey a 33 e terzo Edoardo Giachino a 32. In Seconda affermazione del giovane Federico Casella con un bel 41, rispetto al 35 di Alessandro Arnaldi e al 33 di Emiliano Risso, in Terza primo a 38 Massimo Giachino seguito dal 34 di Andrea Rusconi Clerici e dal 33 di Rosa Martina, con premi speciali allo junior Matteo Invernizzi, al senior Massimo Rosati e alla lady Cristiana Naddeo.
A chiudere giovedì scorso, la quarta gara della “9 al Cubo”, con 56 iscritti e il primo posto di Julian Faccini autore di 37 colpi, contro i 38 di Gianni Bazzana, primo Netto a 19, stesso score di Pasqualino De Luca secondo. In Seconda ancora in evidenza lo junior Federico Casella, impostosi a 21 rispetto al 20 di Paolo Caselli, in Terza Maurizio Luccio ha vinto a 22, con Remi Lagnier secondo a 20, in Quarta protagonisti i giovani con prima Clementina Majer e secondo Giacomo Perrone a 16. Premi speciali per concludere all’altro junior Federico Russo, alla lady Orietta Pisano, al senior Fausto Milanesi e al master Antonio Colombo.
Cervinia, la squadra locale seconda nella “Pro-Am”
La “Pro-Am Energie”, con ben 28 quartetti, mercoledì e giovedì scorsi ha visto classificarsi al secondo posto la squadra locale di Federico Maquignaz, Filippo Maquignaz ed Alberto Berloffa, con il professionista Zeke Martinez con 1 solo colpo di ritardo rispetto ai primi Matteo Roccia, Luca Beraudon, Matteo Aiassa e Ludovico Brussino.
Domenica, in 33 nella “Tucano Race” per il successo con 73 colpi, più 3, di Filippo Maquignaz, mentre nel Netto Liang Li Ming con 37 ha preceduto il 35 di Giovanni Vulcano, terzo a 33 Sandro Laval. In Seconda buon 39 per Eraldo Luboz, sul 36 di Marco Lucat, in Terza 35 vincente per Ennio Pastoret.
Gressoney, prime competizioni
Sabato scorso, con il 28esimo “Trofeo Lello Simoni”, louisiana per 15 coppie, è iniziata la stagione agonistica a Gressoney-Saint-Jean con la prima vittoria firmata da Filippo Bodo e Giovanni Pediliggieri con 33 punti, mentre il Netto ha visto primeggiare Gianfranco Cena e Marco Campagnoli a 41, rispetto al 40 di Federico Sinicato e Bianca Sinicato, con terzi a 37 Marco Misani e Sonia Gregori e premio per la coppia Giuseppe Brianzi e Maria Grazia Montrasio a 34.
Domenica per la tappa del “Trofeo Crer” hanno giocato in 33 con migliore score per Francesco Pittatore con 71 colpi, 1 più del par, e 35 punti. Il primo Netto è andato a Carlo Pittatore con 34 seguito a 33 da Federico Sinicato secondo e da Domenico Pellicone terzo, che si è aggiudicato il premio Crer. In Seconda ha vinto Giulio Girivetto a 39, con secondo Marco Levi anche lui a 39 e terzo Dimitri Pregnolato a 34, premio senior. Per la Terza 39 vincente di Giovanni Pediliggieri, sul 38 di Annalisa Lorenzini e il 35 di Narciso Gallio, con premio lady a Elisabetta Botto Poala.
Gignod, Loris Farinet protagonista
Dopo la gara serale del venerdì vinta da Loris Farinet tra i 15 partecipanti, domenica 14 si è disputata a Gignod la terza delle 5 gare del “Grand St Bernard Challenge” con protagonista il Comune di Allein. Proprio Loris Farinet si è confermato a distanza di poche ore tra i 19 iscritti: per 36 punti e soprattutto il par del campo a 62. Successo nel Netto di Prima a 36 per Lulzim Uka, sul 34 di Ennio Abram, mentre in Seconda Bruno Nex ha siglato un 38 staccando di 2 René Savoye e in Terza bene Corrado Pomat a 42 con 5 di vantaggio su Tomasz Zieba, con prima donna Marisa Rey e premio dei seniores a Dario Collé.
Brissogne, il mercoledì di Ivo Chatillard
Con 33 golfisti si è disputata mercoledì scorso, 17 luglio, la gara infrasettimanale sulle 9 buche che ha visto imporsi con 34 colpi (più 4) Ivo Chatillard, mentre nel Netto i migliori sono stati Simone Meggiolaro con 16 in Prima, Dario Comé con 18 in Seconda (alla pari con Emilio Bionaz, piazza d’onore) e Leandro Ducly con 20 in Terza, stesso score del secondo Giuseppe Carpentieri.
Domenica invece 15 coppie avevano preso parte alla gara a sostegno dell’Associazione Viola con devoluti in beneficenza 950 euro dopo la lousiana stableford sulle 9 buche, con primi a 19 Dario Comé e Andrea Vallet Mantellino e nel Netto a primeggiare a 21 i Fiabane, Simone e il figlio Federico, secondi sempre a 21 Pamela e Franco Corino, con premio alla coppia femminile di Rosella Grange e Lea Blanc e a quella mistra dei fratelli Sara e Luca Raiteri.
A Brissogne si è giocato anche sabato 13, con 30 appassionati in campo per la “Coppa Allianz Bank”, messi in fila da Attilio Celesia con 66 colpi, più 6. Nel Netto per la Prima successo di Lauro Bionaz a 37 sul 27 di Domenico Scopacasa, in Seconda di Marino Palenni a 39 sul 37 di Cesarino Collé, in Terza di Michelle Avoyer brava a 42 sul 35 di Piera Stevanon, con primi speciali per la lady Simonetta Manotti, il senior Ivo Chatillard, il driving contest di Elena Trinchero e Emilio Bionaz e il nearest di Cesarino Collé.