Golf del Cervino: primo sigillo per Federico Maquignaz
Il maltempo ha già determinato giovedì scorso l’annullamento della gara inaugurale della stagione golfistica della Val Ferret abbinata al circuito “9 al Cubo” che dovrebbe, condizionale d’obbligo, iniziare in questo fine settimana, come a Gressoney-Saint-Jean.
Invece il Golf Club del Cervino ha tenuto a battesimo il suo 2024 agonistico domenica 16 giugno con la “Tucano Race to Scotland” per 27 giocatori e primo sigillo stagionale del presidente Federico Maquignaz che ha completato il percorso con 75 colpi, più 6, e 30 punti. In Prima categoria podio a 32, con successo di Sandro Laval, secondo Roberto Vilbrant e terzo Marco Lucat. In Seconda primo con un buon 38 Eraldo Luboz, davanti al 36 di Attilio Celesia e al 35 di Massimiliano Cadin, in Terza bravo a 41 Massimo Menegotto, sul 36 di Luciano Maquignaz e il 32 di Gabriele Favre.
Brissogne, successi di Dario Comé e Domenico Pellicone
Gara sponsorizzata dalla “Golf Impresa” per 21 giocatori a Brissogne dove sabato Domenico Pellicone ha dominato con 65 colpi (più 5) ottenendo 32 punti, lasciando il Netto a Roberto Vilbrant a 34, stesso score di James Woodall secondo e a 32 terzo Roberto Rossi. Secondo Lordo e migliore in Seconda Emilio Bionaz con 38, davanti al 36 di Roberto Pane Jacquemod e al 33 di Giuseppe Carpentieri, quindi in Terza Sara Raiteri ha vinto a 38, staccando di 1 Susy Cuneaz e di 3 Piera Stevanon, premio ladies. Gli altri riconoscimenti sono andati al senior Erman Tussidor e al super senior Sergio Abbadessa.
A Les Iles si è giocato pure mercoledì scorso, 19 giugno, sulle 9 buche per la seconda gara del circuito Inarredo con 21 appassionati: si è imposto Dario Comé con 35 colpi (più 5) e 18 punti, identico score di James Woodall secondo anche nel Netto con lo stesso punteggio di 18 alle spalle di Emilio Bionaz. Poi Rosella Grange si è presa la Seconda con 19 sul 16 di Marino Palenni e il 15 di Giuseppe Carpentieri, terzo, e Gabriella Gavinelli ha vinto in Terza con 24, superando il 21 di Luca Raiteri e il 20 di Antonietta Mestieri.
A Gignod, louisiana per Francesca Rey e Michel Gal
Domenica 16 a Gignod si è disputata la “Saulle Golf Cup”, louisiana medal per 11 coppie molto equilibrata e con successo finale di Francesca Rey e Michel Gal a 58 colpi, gli stessi di Alberto Borre e Simone Meggiolaro, vincitori del Netto a 57 nei confronti di Ivo Letey e René Rosset, anche loro a 57, con terzi Paolo Caselli e Flavio Vertui a 59.
Giovani: Francesca Mazzucato e Federico Subet terzi a Carmagnola
Nel circuito giovanile “Teodoro Soldati” Francesca Mazzucato e Federico Subet hanno concluso con un ottimo piazzamento l’appuntamento domenicale di Carmagnola, tappa del circuito giovanile “Teodoro Soldati”. Nella gara femminile, secondo posto della 13enne Mazzucato con 81 colpi, identico score della prima Sara Montejo Rey, che ha vinto allo spareggio. Nelle 18 buche maschili terzo il 17enne Subet che ha giocato 3 sopra il par con 74 colpi, una bella prestazione con 1 lunghezza di ritardo da Riccardo Rossi e lo stesso risultato di Patrick Lombardo, migliore nella seconda parte. Bene anche Emanuele Giachino 76 colpi quinto e Mathias Schiocchetti Bois 78 nono, con Alessandro Subet 14esimo a 81 colpi.
La gara di Carmagnola era stata preceduta dal “Memorial Renato Piragino” al Royal Park I Roveri di Torino, competizione di alto livello che ha visto Francesca Mazzucato 14esima assoluta e terza nella categoria Pulcini con 163 colpi, Emanuele Giachino 17esimo a 150 e Federico Subet 18esimo a 151, poi 51esimo Julian Faccini a 160, 68esimo Alessandro Subet a 164 colpi e 84esimo Mathias Schiocchetti Bois a 173.