Gli straordinari 104 anni di Santina Ratto festeggiati alla Domus Pacis di Donnas

Gli straordinari 104 anni di Santina Ratto festeggiati alla Domus Pacis di Donnas
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata festa grande mercoledì scorso, 19 giugno, alla casa di riposo Domus Pacis di Donnas per lo straordinario compleanno di Santina Ratto che ha celebrato i suoi 104 anni compiuti domenica 9 giugno. Nella struttura gestita dal Gruppo La Villa - dove Santina risiede da 7 anni - si sono ritrovati per festeggiarla, oltre ai familiari, anche il sindaco di Donnas Amedeo Follioley e una volontaria dell'associazione Dottor Clown che ha allietato ancora di più il pomeriggio in allegria.

Santina Ratto è nata il 9 giugno del 1920 a Sestri Ponente, in provincia di Genova, da mamma Iside e papà Francesco, quarta di 5 fratelli. Per motivi lavorativi del padre, impiegato nel settore siderurgico, ha trascorso l’infanzia tra Genova Sestri, San Valentino Terni, Sesto San Giovanni e infine Pont-Saint-Martin.

Proprio nel Comune della Bassa Valle ha poi vissuto stabilmente e sempre qui ha incontrato l’amore della sua vita, Genesio Gioso, da cui ha avuto 2 figli: Clara e Renzo. I suoi figli le hanno dato ben 10 nipoti e questi, a loro volta, 3 bisnipoti.

Ha trascorso una vita in buona salute, sempre sorridente anche se per ben 12 anni ha assistito il marito colpito da ictus.

Dopo esser rimasta vedova e a seguito di una caduta con la conseguente frattura del femore, nel 2017 è entrata nella “RP Domus Pacis” dove, come gli altri ospiti, riceve quotidianamente da parte di fisioterapisti, Oss, medici, infermieri e animatori, oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative, una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona, all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, anche all’insegna del divertimento.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930