Gli scout di Saint-Vincent premiati a Torino

Gli scout di Saint-Vincent premiati a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa, 25 settembre, il Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa di Collegno ha ospitato l’incontro-competizione scout Piemonte Valle d’Aosta, evento durante il quale la squadriglia I Leoni del Reparto di Saint-Vincent 1 ha vinto nella categoria «artigianato» ottenendo la relativa specializzazione. Ne fanno parte Raphael Fracasso capo, Alessandro Zenere vice, Julien Carrel, Tiziano Vuillermin e Leonardo Martinelli.

Per la Valle d’Aosta ha partecipato anche la squadriglia Le Marmotte di Aosta 4. «L’obiettivo non era la gara, ma ottenere la specializzazione di squadriglia. La challenge era iniziata a gennaio, autofinanziandosi. Al Parco Dalla Chiesa ci si è confrontati sugli obiettivi raggiunti, in un clima di condivisione e non di sfida», spiega Greta Mesiano capo scout di Saint-Vincent. «Il punto non è vincere, piuttosto lavorare insieme e fare qualcosa che non si immaginava di poter fare». Ogni squadriglia aveva a disposizione uno stand nel quale esporre ciò che aveva realizzato, l’impresa portata a termine. E tutti i ragazzi che hanno preso parte all’evento, non gli adulti, hanno votato scegliendo lo stand più interessante, al quale è andato un premio simbolico di 50 euro.

Il primo progetto portato a termine, al quale è stato dedicato anche un sito internet, è stato la costruzione di un prototipo in scala di un impianto in grado di produrre e purificare il gas impuro derivante dalla combustione di scarti vegetali secchi fino a trasformarlo in gas pulito in grado di bruciare producendo una fiamma azzurra. Il secondo progetto concretizzato: la ricerca con il metal detector di lattine di alluminio abbandonate nei boschi, la loro fusione in un crogiolo e la successiva fabbricazione di picchetti per le tende. La missione è stata realizzare una croce, con il metallo fuso, da appendere alla fiamma di reparto, il guidone. Allo stand i ragazzi hanno illustrato la realizzazione dei prototipi di croci.

La squadriglia Le Marmotte, della quale fanno parte Silvia Lucat, Claudia Matteotti, Carlotta e Caterina, ha conseguito invece la specialità «esplorazione» per aver raggiunto il Bivacco Menabreaz - in località Les Plantses, sopra Grand-Brissogne -: dopo circa cinque ore di cammino, si sono preparate la cena e hanno dormito da sole.

Per Saint-Vincent hanno partecipato i tre capi: Greta Mesiano, Andrea Balestrini e Mathieu Treves; per Aosta 4 i due capi Tommaso Zorzi e Francesco Yoccoz. Più di 400 persone hanno preso parte, complessivamente, all’evento.

Per tutti i gruppi della Valle d’Aosta a ottobre riprendono le attività ordinarie, con la tradizionale Giornata dei Passaggi, l’ingresso dei nuovi Lupetti nel percorso scout e i passaggi dei Lupetti al Reparto e da questo al Clan o al Noviziato. La prima uscita dell’anno sarà domenica 2 ottobre per Saint-Vincent 1 e per Aosta 1, che aveva già partecipato, il 7 settembre scorso, alla festa di San Grato ad Aosta. Sabato 8 e domenica 9 ottobre il primo appuntamento per Aosta 4, a Gignod.

Tiziano Vuillermin, Leonardo Martinelli,

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930