Gli orsi colorati di Paola Pivi incantano il pubblico al vernissage in Val Ferret

Gli orsi colorati di Paola Pivi incantano il pubblico al vernissage in Val Ferret
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una bellissima inaugurazione, in un contesto meraviglioso, con un pubblico numeroso e soprattutto una Paola Pivi che si è presa la scena tra gli applausi, commossa da tanto affetto. Sabato scorso l’artista ha voluto ringraziare espressamente Glorianda Cipolla e ha raccontato del suo particolare rapporto con Courmayeur e la Valle d’Aosta, dove ha vissuto una prima volta per oltre un anno prima di scegliere di trasferirsi in Alaska, a Anchorage, e poi nuovamente durante la pandemia, al Verrand di Pré- Saint-Didier.

Quindi per Paola Pivi, che ha esposto e continua ad esporre nei maggiori musei del mondo, la mostra a Les Maisons de Judith è un piacere, un piacere da condividere in primo luogo con gli amici valdostani e poi con i tanti che vorranno visitarla. «L’arte contemporanea - ha detto Paola Pivi - piace o non piace, non esistono mezze misure.»

Insieme a Glorianda Cipolla ha scelto per le baite settecentesche di Pra Sec (al loro decennale come contenitori di arte) i colori, colori allegri che esorcizzano soprattutto il suo rapporto con l’orso, animale che la affascina da sempre e che ha incontrato in Alaska. Ai nativi d’America è dedicato pure il lavoro allestito nella prima baita, dove si entra circondati dalle ruote di diversi colori, in costante movimento, le “Time machine” realizzate con ruote di bicicletta ed ornate da piume animali e di varia natura ispirate ai “dreamcatcher” - gli “acchiappasogni” soprattutto degli incubi - della cultura degli indiani. Anche queste sono opere giocose ed allegre, con rimandi all’arcaico delle tradizioni, tra lentezza e velocità.

La mostra è curata da Laura Cherubini ed è intitolata “We are the baby gang”, pure questo un titolo che richiama ai giochi d’infanzia, secondo lo stile di Paola Pivi, nata a Milano nel 1971 e Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999. L’esposizione è aperta al pubblico sino a domenica 25 agosto, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30.

Sabato prossimo, 3 agosto alle 11 arriverà Michelangelo Pistoletto

Dopo il successo dell’inaugurazione della mostra dedicata a Paola Pivi, Glorianda Cipolla propone un ulteriore evento. Sabato prossimo, 3 agosto, alle 11 Les Maisons de Judith accoglieranno Michelangelo Pistoletto (autore dell’installazione del Terzo paradiso che si trova di fronte alle baite) che dialogherà con l’astronauta ed ingegnere Paolo Nespoli e con Fabio Grimaldi, membro del distretto aerospaziale torinese, con moderatore Fortunato D’Amico. La conferenza ha come titolo “V.I.T.A. nello spazio extraterrestre” e vuole concentrarsi sulla connessione tra arte e scienza, con uno specifico interesse per le missioni spaziali, visto che il futuro dell’astronautica si presenta come un periodo di continuo progresso.

Sabato scorso a Les Maisons de Judith in Val Ferret è stata inaugurata la mostra “We are the baby gang” con da sinistra la curatrice Laura Cherubini, l’artista Paola Pivi, Glorianda Cipolla che ha voluto l’esposizione, l’assessore regionale Luciano Caveri e il sindaco di Courmayeur Roberto Rota. Sotto, uno scorcio del colorato allestimento

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930