Gli itinerari di Fiab Aosta à Vélo
Con giugno inizia la pubblicazione, fino a settembre, di una serie di itinerari ciclistici, proposti da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) Aosta à Vélo
«L’iniziativa è rivolta sia ai principianti sia a chi è già appassionato della bicicletta, da strada, cicloturismo e mountain bike. - afferma Pietro Giglio (foto), presidente dell’associazione - Fiab Aosta à Vélo promuove la diffusione della cultura della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e di svago. Oggi con le biciclette a pedalata assistita è stato superato il tabù della salita, elemento che spesso caratterizza il nostro territorio».
Domenica 20 giugno, giornata nazionale del cicloturismo, l’appuntamento è alle 9.30 in piazza Chanoux ad Aosta per una pedalata di gruppo fino a Fénis e Septumian. «Con questa manifestazione vorremmo sostenere la bicicletta anche come offerta turistica. - continua Pietro Giglio - La pista ciclabile Velo Doire e la rete di strade forestali e agricole rappresentano per la nostra regione un formidabile atout turistico, anche per i comuni e le vallate votate a un turismo a basso impatto ambientale. L’associazione auspica che il piano regionale di mobilità ciclistica, in via di definizione, sia finanziato e attuato in tempi compatibili con quanto stanno facendo altre regioni alpine e i paesi europei confinanti e che gli investimenti pubblici non siano destinati solo agli impianti di risalita. La rubrica offre suggerimenti d’itinerari ai valdostani, ai turisti e agli albergatori che possono proporli ai loro ospiti».