Gli Incontri tra Reines del Piemonte hanno debuttato a Settimo Vittone
Erano 87 le bovine che sono scese in campo domenica scorsa, 17 marzo, a Torre Daniele di Settimo Vittone, per la prima eliminatoria primaverile degli Incontri tra Reines del Piemonte.
In prima categoria, tra 11 concorrenti, si è imposta la colossale Moureun di Alessandro Gorda di Settimo - di ben 710 chilogrammi - che in finale ha sconfitto Moby Dick di Nicola Giacomino di Favria; in semifinale si era concluso il concorso di Cucù di Alex Borgesio di Settimo Vittone e di Strega dei fratelli Vironda di Favria.
Megane di Pietro Bordet di Quincinetto ha conquistato il bosquet nel secondo peso tra 12 aspiranti regine allontanando nella battaglia decisiva Alaska dell’azienda agricola Trucano di San Giorgio; terze si sono classificate Negra di Marco Peretto di Settimo Vittone e Saccarine dei fratelli Vironda.
In terza categoria (13 le bovine in concorso) Mandolin dell’azienda agricola Cordera di Settimo Vittone ha sconfitto la quasi omonima Mandoline di Stefano Vairos di Carema. Terze Elfa di Simone Accotto di Tavagnasco e Sibel della società Borge Mat di Settimo Vittone.
Un nuovo secondo posto per Stefano Vairos è arrivato in quarta categoria, quella dei manzi, con il suo Chanel che si è arreso a Milord di Jari Nicoletta di Settimo Vittone. In quella che è stata la categoria più affollata - con 30 capi in lizza - si sono classificati al terzo posto Moretta di Massimo Arnodo di Quagliuzzo e Taccon di Davide Volpe di Settimo Vittone.
Infine tra i 21 manzetti in concorso in quinta categoria ha vinto Belva dell’azienda agricola Giovannini di Quincinetto con in seconda posizione Rabel di Jari Nicoletta e in terza Marengo di Domenico Franza di Calea e Bufera di Battista Enrietti di Settimo Vittone.
Le eliminatorie primaverili organizzate dall’associazione Amici delle Reines proseguiranno le domeniche 7 aprile a Favria, 14 aprile a Ozegna e 5 maggio a Locana. Gli incontri autunnali sono poi in calendario per le domeniche 22 settembre all’Alpe Maletto di Carema, 6 ottobre a Corio, 13 ottobre alla Santissima Annunziata di Favria e 27 ottobre a Castellamonte.