Gli “Incontri di Courmayeur” continuano in versione virtuale
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza nuovamente gli appuntamenti virtuali degli “Incontri di Courmayeur - Appunti per la ripartenza”. “La nostra Fondazione - evidenzia il presidente Giuseppe De Rita - ha sempre seguito con puntualità, specialmente con i suoi “Incontri di metà agosto”, le varie dinamiche dello sviluppo del paese. Quest’anno la nostra attenzione è in qualche modo anticipata rispetto al solito: non possiamo infatti non rilevare che tutto il nostro sistema economico, sociale e politico, si sia trovato e si trova alle prese con fenomeni e processi che hanno rotto i ritmi tradizionali del nostro vivere collettivo. La presa d’atto di tale rottura impegna tutte le strutture di analisi a valutare il più presto possibile i punti di debolezza e di forza del sistema. Abbiamo bisogno di una coraggiosa esplorazione su dove siamo e da dove proveniamo e dobbiamo ripartire.”
Sarà proprio Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur, ad aprire l’insolito rendez-vous invernale e primaverile giovedì prossimo, 25 febbraio, alle 17 con “Il 2021 sarà certo diverso dal 2020: cosa ci aspetta?”Giovedì 18 marzo toccherà a Elsa Fornero, ex Ministro e docente dell’Università di Torino, che alle 17 parlerà di “Quale Welfare per il post pandemia?”. Martedì 20 aprile, sempre alle 17, sarà ospite della Fondazione il presidente di Finmeccanica Alberto Dal Poz, intervistato sul “Nuovo contratto nazionale di lavoro dell’industria metalmeccanica: un’opportunità di rilancio per l’industria italiana”. Mercoledì 5 maggio spazio alla vice direttrice della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli che dialogherà sul tema de “La rivoluzione tecnologica nell’industria finanziaria: il ruolo di Banca d’Italia con Milano Hub”. Chiusura mercoledì 23 giugno, alle 14.30, con l’appuntamento con Oreste Pollicino, professore ordinario di diritto costituzionale e diritto dei media dell’Università Bocconi di Milano, che relazionerà sul ruolo di “Internet e della tutela dei diritti fondamentali: quid iuris?”.
Tutti gli incontri saranno introdotti da Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del comitato scientifico della Fondazione Courmayeur. Per partecipare occorre iscriversi dal sito www.fondazionecourmayeur.it.