Gli appuntamenti di culturété
Nell’ambito della rassegna Culturété domani, domenica 1° agosto, alle 20, alle 21 alle 22 il Teatro romano di Aosta farà da cornice al Grande Piano, un originale spettacolo musicale in cui i ballerini suonano danzando una grande tastiera. Al termine dell’esibizione anche il pubblico sarà invitato a provare. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 6436018.
Lunedì prossimo, 2 agosto, alle 21 e alle 22, Culturété propone l’appuntamento serale di ArchéoNuits al Museo Archeologico Regionale di Aosta con le visite alla scoperta dell’antica Aosta romana. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348 8998866 o inviando una e-mail all’indirizzo museiaosta@gmail.com
Sempre lunedì 2 agosto, al Teatro romano verrà riproposto l’evento “Invito al viaggio. Visite guidate tra parole, luci e musica”. Un omaggio al maestro Franco Battiato con una selezione di brani interpretati e recitati dal vivo da Francesca Netto, accompagnata da un quartetto d’archi. Orario spettacoli: 20.30, 21.15 e 22. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 6436018.
Martedì 3 agosto, alle 17, il programma di Storie per Gioco - i laboratori e percorsi didattici per i più piccoli - prevede tra le sale del castello Sarriod de La Tour una insolita e suggestiva Caccia al mostro con enigmi e indovinelli. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348 4948157 o scrivendo all’indirizzo info.castellogamba@regione.vda.it
I castelli saranno nuovamente protagonisti mercoledì 4 agosto con ChâteauxNuits e le atmosfere incantate al Gamba di Châtillon e a Issogne. Al Gamba sono in programma le originali Visite impossibili a cura di Teatro del Mondo. Alle 19 la magia e l’estrosità del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie conduce i bambini, accompagnati da Loredana Iannizzi, in una visita-gioco in cui scoprire le sale e le curiosità del museo. Una seconda Visita impossibile è quella con Andy Warhol (tout public alle 20.30 e alle 21.30) insieme ad Alexine Dayné.
L'autore teatrale Giuseppe Giacosa in compagnia di illustri figure quali Vittorio Avondo, il padrone di casa al Castello di Issogne, e il pittore Federico Pastoris sono i protagonisti della pièce In cerca d’autore, a cura di Palinodie con Mattia De Rinaldis ed Elisa Zanotto. Orario: 19, 20.30 e 21.30. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348 3976575.
Giovedì 5 agosto alle 16 i bambini si divertiranno con le Storie per Gioco all’Area megalitica di Aosta. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno stesso al numero 348 8998866 oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com.
Archeologia ancora protagonista per i più piccoli venerdì 6 agosto alle 16. Al Museo Archeologico Regionale si Gioca con la Storia alla scoperta degli abitanti di Aosta romana raccontati attraverso i tanti oggetti e le altrettante storie restituiteci dalla terra. Prenotazione obbligatoria al numero 348 8998866 oppure scrivendo a museiaosta@gmail.com
Sabato 7 agosto si potrà trascorrere un divertente pomeriggio al Castello Gamba di Châtillon, Museo regionale di arte moderna e contemporanea. Alle 17 si gioca e si impara con Bimbi in Gamba!, percorso ludico all’interno del Museo e nel grande parco del Castello che accompagnerà i bambini alla scoperta della mostra “Giorgietto Giugiaro e l’idea di Leonardo”. Contemporaneamente, gli adulti potranno partecipare alla visita guidata della mostra scoprendo le inattese ed interessanti correlazioni tra Giugiaro e Leonardo da Vinci. Prenotazione obbligatoria al numero 348 4948157, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 o all’indirizzo: info.castellogamba@regione.vda.it.