Gli ambienti più estremi del pianeta sono in mostra al Grand Hotel Cervino
Sarà visitabile fino a Pasqua 2022 l’esposizione fotografica “Xtremes North Groenlandia - Isola di Baffin South Patagonia”, che ruota intorno alla presentazione di alcuni percorsi esplorativi agli estremi verticali del pianeta: l’emisfero nord boreale, con la Groenlandia e l’Isola di Baffin, e l’emisfero sud australe, con la Patagonia argentina e cilena. Quasi 60 fotografie, arricchite da didascalie esplicative, raccontano le spedizioni alpinistiche di Matteo Della Bordella, effettuate dal 2013 al 2021, con uno sguardo anche alle realtà culturali e sociali di questi luoghi, da parte della sua compagna Arianna Colliard, antropologa e regista di formazione, che ha conosciuto proprio in Patagonia, nel 2013 Matteo Della Bordella. Quest’ultimo ha aperto vie nuove su alcune tra le pareti più difficili e remote del pianeta: dalla Patagonia alla Groenlandia, dall’India e dal Pakistan alle nostre Alpi. È amante di un alpinismo essenziale e leggero, caratterizzato dal rispetto verso la montagna.
La mostra, curata da Gabriele Accornero e Arianna Colliard, è allestita nello spazio polifunzionale del nuovo Grand Hotel Cervino a Breuil Cervinia, a Avuil all’ingresso del paese, e può essere visitata esibendo il Green Pass, con accesso gratuito, per l’intera stagione invernale,
«Volevamo mettere a confronto i 2 ambienti dove siamo stati più spesso e dove Matteo ha compiuto più spedizioni. - spiega Arianna Colliard - E’ un excursus su 2 luoghi abitati, immortalati sia dal punto di vista alpinistico (pareti, verticalità), sia dal punto di vista naturale, culturale e umano. Data la mia formazione antropologica, a me interessano più che altro le persone, gli stili di vita e gli animali».