Gli «Alpinisti InSuperAbili» hanno raggiunto la vetta del Breithorn

Gli «Alpinisti InSuperAbili» hanno raggiunto la vetta del Breithorn
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì scorso, 11 luglio, gli “Alpinisti InSuperAbili…adrenalina inclusiva” hanno raggiunto la vetta del Breithorn (foto). In una giornata facilitata dal bel tempo, la salita è stata portata a termine con non poche difficoltà legate allo sprofondamento in traccia, conseguente alle escursioni termiche dei giorni scorsi. Il progetto prevede l'accompagnamento in vetta di persone con disabilità motoria tramite l’ausilio di un monosci sostituito, a seconda delle condizioni, dal dual ski pensato per i terreni innevati. Ad accompagnare l'impresa, squadre di persone addette al traino ed alla sicurezza del presidio e presenti alcune guide alpine.

Daniele Boero, organizzatore: «La salita è andata piuttosto bene, abbiamo faticato meno del previsto, e abbiamo raggiunto la vetta più velocemente di quanto previsto. La cima è stata caratterizzata da un vento forte freddo, in particolare dalla metà della diagonale in cresta».

Siamo arrivati alla cima tutti con le lacrime agli occhi ed eravamo emozionati. C’è stato un attimo di silenzio collettivo in contemplazione del panorama e dell’impresa compiuta. Raffaele, il trasportato, che solitamente non si esprime mai perché timido, era davvero molto contento». Alla salita ha presto parte Moreno Pesce, definito “l’uomo delle vertical”, atleta paralimpico. Nonostante l’amputazione della gamba che ha subito nel 1997 in seguito ad un incidente in moto, è un alpinista a tutti gli effetti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930