Giuseppe Lamastra è super quarto, per Emilie Cappelletti oro e bronzo juniores
Un trionfo dopo l'altro e tante medaglie per l'Italia del commissario tecnico Marco Bethaz ai Mondiali di winter duathlon e winter triathlon a Pragelato sulle piste olimpiche di Torino 2006 con doppio trionfo nel winter con l'asiaghese Franco Pesavento e l'altoatesina Sandra Mairhofer con 18 nazioni in gara, pochi atleti al via nella gara assoluta e invece un buon numero nell'age group. Nella prima giornata, sabato 24, Emilie Cappelletti, fondista e giocatrice di tsan di Torgnon, ha vinto la medaglia d'oro tra le juniores nel duathlon dopo 6 km di corsa e 10 sugli sci di fondo, decima assoluta in una gara dominata come tra i maschi dai norvegesi. Il cuneese di Boves del Valdigne Guglielmo Giuliano ha concluso quarto assoluto (secondo Franco Pesavento) ed ha conquistato l'oro under 23, mentre il fratello Riccardo Giuliano, altro Valdigne, si è preso il titolo iridato degli juniores. Nelle gare age group di duathlon argenti per la valtellinese della Trisports Serena Piganzioli nella 40/44 anni, per la piemontese di casa a Issime e tesserata per lo Sci Club Mont Nery Egle Trump nelle 45-49 e per l’atleta del Valdigne Rossella Carletti nelle 70/74 con medaglia di bronzo alla canavesana-pugliese della Trisports Carmela Vergura nelle 60/64.
Nel winter triathlon dopo i successi di inizio stagione tutti aspettavano Alessandro Saravalle e invece il campione italiano cretoblen di Aymavilles sabato non era in giornata, non ha mai lottato con i migliori ed è finito settimo a 4'57”. Ad imporsi è stato così ancora il vicentino di Canove di Roana Franco Pesavento con 25 secondi sul norvegese Hans Christian Tungesvik, vincitore su Pesavento nel duathlon, con terzo il ceco Marek Rauchfuss a 1'50" e quarto il vicesindaco di Cogne Giuseppe Lamastra, sempreverde ed inossidabile dopo i 2 bronzi di Zeltweg 2016 e Andorra 2022, a 2'54” e a 64 secondi dal podio. “Pippo” Lamastra era solo 11esimo di corsa, con Saravalle al fianco, poi nella mountain bike ha recuperato tante posizioni ed inflitto 15 secondi a Pesavento, perdendone solo 24 con Rauchfuss per poi legittimare il risultato sugli sci. Il cuneese del Valdigne Guglielmo Giuliano è stato decimo e argento under 23 dietro al norvegese Casper Ronning, ritirato invece il fratello junior Riccardo.
Tra le donne si è riconfermata campionessa iridata l'altoatesina di Gsies Sandra Mairhofer con medaglia di bronzo juniores per Emilie Cappelletti a 4'36” dalla norvegese Marin Mustad con argento per la piemontese del Valdigne Ludovica Sabbia. Nelle gare age group hanno vinto l'argento Camilla De Pieri della Trisports nella 20/24, Serena Piganzioli nella 40/44, Rossella Carletti nella 70/74 e il bronzo Egle Trump nella 45/49 e Carmela Vergura nella 60/64.
Domenica scorsa nella mixed relay successo dell'Italia con Franco Pesavento e Sandra Mairhofer su Repubblica Ceca e Norvegia, con settima Italia 2 dei campioni italiani Alessandro Saravalle e Bianca Morvillo, oro juniores per i solitari azzurri Ludovica Sabbia del Valdigne e Diego Lampe.
Tutti i protagonisti del Mondiale di Pragelato e il c.t. Marco Bethaz verranno festeggiati la sera di venerdì 22 marzo prossimo a Cogne in occasione della settima “Galoppa e Coulatta”.
Annullati a Triuggio i tricolori di duathlon cross
Ormai archiviata la stagione del winter triathlon Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra, con il commissario tecnico azzurro Marco Bethaz, a causa dell’allerta meteo è stato annullato a Triuggio di Monza il secondo Campionato Italiano di cross duathlon in programma domani, domenica.