Giulia Socia rappresenterà la Valle d’Aosta alla finale di Barman Italia del prossimo novembre a Palermo
Si terrà da martedì 8 a giovedì 10 novembre a Palermo la finale nazionale Barman Italia, che verterà sul cocktail pre-dinner. La Valle d’Aosta sarà rappresentata da Giulia Socia, che gestisce dall’estate 2021 la Birreria Du Relais di Champoluc ad Ayas, nonché barlady, qualifica ottenuta al termine di un percorso formativo intervallato da esperienze lavorative. Oltre a Giulia Socia, i vincitori delle 5 sezioni partecipanti al concorso interregionale Nord Italia sono Pierluigi Ricci di Bergamo, Alessandro Liberti di Piacenza, Daniele Strazzabosco di Padova e Marina Milan di Pinerolo. I barmen professionisti hanno realizzato e presentato le loro ricette inedite, con prodotti degli sponsor, davanti a una giuria composta dai membri di Solidus Turismo, associazione che raccoglie tra le più importanti organizzazioni professionali del turismo italiano. Il concorso, promosso dall’Associazione Barmen Italia (A.B.I.) Professional, si è svolto martedì 29 marzo alla Fondazione I.S.B. di Torre Baldone, in provincia di Bergamo. Giulia Socia, arrivando prima tra i 4 che concorrevano per la Valle d’Aosta - superando Davide Benvenuto di Courmayeur (secondo), Federico Lapera Courmayeur (terzo) e Tania Porcu di La Thuile (quarta) - ha creato un aperitivo a base di gin bulldog (Campari), St. Germain liquore al sambuco (Martini), Martini ambrato (Martini), Campari, Cranberry e succo di lime fresco, dal sapore fresco agrumato che accontenta tutti i palati. E’ stato assegnato anche il primo premio per il finger food, vinto a pari merito da Davide Benvenuto per la Valle d’Aosta e da Attilio Cazzaniga per la Lombardia.
«Sono molto orgogliosa - dichiara Giulia Socia - di rappresentare la Valle d’Aosta anche perché, dopo una pandemia, questo risultato dà nuovo slancio al nostro settore, che è quello che ha patito di più, in quanto i bar sono i luoghi per eccellenza deputati alla socialità. All’entusiamo personale si aggiunge l’auspicio per una nuova rinascita generale».
Giulia Socia vive a Champoluc dal 2005, dove ha lavorato in diversi locali, tra cui Il Golosone e Pachamama, cavalcando un’idea di qualità, innovazione e cura nella scelta delle materie prime, oltre a essere «ambasciatrice» del buon bere e del bere consapevole, senza abusare dell’alcol, in linea con i principi di A.B.I. Professional. Prima di questo riconoscimento, Giulia Socia aveva già vinto la Sky Way Cocktail 2016 Competition, il concorso più importante a livello nazionale e il più alto d’Europa, organizzato da A.B.I. per promuovere e valorizzare i prodotti del territorio.
Durante il concorso interregionale Nord Italia, è tornata la manifestazione A.B.I. in Rosa, ideata da Irene Deiara barlady di A.B.I., con il progetto «Sostieni le Donne...con un Drink», che raccoglie fondi per la Fondazione Leo Monzino di Milano per la ricerca sui tumori al seno.
A.B.I., associazione nata nel 2014,con una presidenza per la seconda volta valdostana (Bernardo Ferro di Courmayeur, subentrato a giugno 2021 a Ernesto Molteni di Arnad), organizza corsi di formazione e concorsi (per info: abiprofessionalvda@gmail.com) ed è membro di Solidus Turismo, di cui Giulia Socia è delegata regionale di zona, Bernardo Ferro è vicepresidente e Francesco Guidugli è presidente.
«Sia come A.B.I. che come Solidus abbiamo tanti progetti, visto che la pandemia ha penalizzato molto il mondo dell’ospitalità» conclude Giulia Socia. «Ci impegneremo a far riav-vicinare i giovani a questo mondo lavorativo, spronati anche dalle tante scuole alberghiere e scuole di formazione che ci chiamano per formare i loro allievi e dalle aziende che ci chiedono di promuovere i loro prodotti o di creare ricette inedite».