Giulia Arghittu: «Io, laureata in Interior Design, sono felice di fare la portalettere a Nus»
Dal 2022 ad oggi sono entrati in servizio nei centri di recapito della regione oltre 25 portalettere con un contratto a tempo indeterminato. La selezione dei neo-assunti, stabilizzati, è avvenuta tra il personale che ha già lavorato in passato come portalettere con uno o più contratti a tempo determinato e per una durata complessiva di almeno 6 mesi.
I nuovi ingressi sono stati inseriti nelle attività di consegna di corrispondenza e pacchi nei 3 Centri di recapito presenti sul territorio provinciale per poter supportare le attività legate agli ingenti volumi di pacchi in circolazione sul network postale a seguito dello sviluppo dell’e-commerce che continua a far registrare forti crescite.
Tra i nuovi assunti c’è Giulia Arghittu, nata ad Aosta il 30 aprile 1995, laureata in Interior Design a Milano, residente ad Aosta. Giulia Arghittu ha inviato 2 volte il curriculum per fare richiesta di essere assunta, ma la prima volta è stata chiamata per il colloquio proprio il giorno della sua tesi.Ha iniziato a lavorare a tempo determinato da giugno 2021 sino a giugno 2022 e a novembre 2022 viene stabilizzata con contratto a tempo indeterminato.
«Mi piace questo lavoro - afferma Giulia Arghittu - perché sono a contatto con le persone e questo mi appaga. Inoltre durante l’orario mi posso autogestire e lavorare in mezzo alla natura è una condizione quasi privilegiata, io sono la portalettere di Nus e mi spingo sino all’Osservatorio Astronomico Regionale a Saint-Barthélemy. Grazie alla sicurezza economica ho potuto comprare casa con il mio ragazzo Massimiliano Peloso e insieme abbiamo realizzato questo progetto. Il mestiere della portalettere mi piace davvero molto e per adesso non farei cambio con un altro lavoro».
Il programma di Politiche Attive del lavoro, che riguarderà circa 2.100 assunti in tutta Italia, di cui oltre 170 in Piemonte e Valle d’Aosta, è concordato con le Organizzazioni sindacali e contribuisce a realizzare in modo efficace le strategie delineate nel piano industriale “2024 Sustain & Innovate”, in particolare per quanto riguarda la nuova organizzazione del recapito che vede la trasformazione della figura del portalettere sempre più incentrata sul crescente mercato dei pacchi. I nuovi ingressi previsti per la fine dell’anno sono attesi in particolare nel centro di Aosta Ribitel e Saint-Vincent. Prosegue dunque anche attraverso queste assunzioni, l’impegno di Poste Italiane nel creare nuove opportunità di lavoro e a garantire una presenza costante e qualificata sul territorio, dimostrando concretamente la propria vicinanza alle comunità, al territorio e alle esigenze di tutti i cittadini.
Continuano le assunzioni di portalettere
Quindi Poste Italiane ricerca in Valle d’Aosta portalettere da inserire con contratto a tempo determinato. E’ sufficiente inserire la propria candidatura sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, nella sezione “Carriere” dedicata a “Posizioni Aperte” in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione. I candidati saranno inseriti con contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali. I requisiti richiesti per la candidatura sono il possesso di un diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110 e patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali.
Le risorse individuate si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste e raccomandate) nell’area territoriale di propria competenza.