Giuditta Turini prima classic, con seconda Marina Cugnetto
Con 172 classificati e l’abbandono eccellente di Fabiola Conti, sabato scorso, 18 febbraio, sul durissimo pendio della pista Weissmatten di Saint-Jean sono stati Gianluca Ghiano e Giuditta Turini a firmare l’albo d’oro della “Weissrunner 2023” laureandosi così campioni italiani della Fisky nella specialità classic (salita e discesa) di sky snow.
Sullo stesso percorso della prima edizione del 2022, gli atleti - ramponcini ai piedi e pila frontale accesa - hanno affrontato il ripido pendio della “Leonardo David” per poi scendere sulla vicina pista blu, per uno sviluppo complessivo di circa 10 km e un dislivello di 830 metri positivi e altrettanti di discesa. Tra gli uomini, il trentino Armin Larch ha subito attaccato sgranando il gruppo di testa, ma sull’ultima discesa il piemontese Gianluca Ghiano è riuscito a recuperare ed a sorpassarlo, andando a vincere in 47’51”, con Larch secondo a 5” e Daniel Antonioli terzo a 36”, poi quarto a 38” Luca Del Pero, quinto a 1’15” Dennis Brunod, sesto a 1’49” il gressonaro Daniel Thedy, settimo a 2’31” il campione mondiale SkyUltra Cristian Minoggio, nono a 4’23 Elia Stevenin, 14esimo Alfondo Bracco a 11’00” e 15esimo il migliore dei giovani Didier Chaberge a 11’53”.
Al 19esimo posto assoluto, prima donna Giuditta Turini, al termine di una gara decisa alle battute finali. La locale Turini si è imposta in 1h00’29”, staccando di 1”24” la forte bellunese Giulia Pol, campionessa italiana di skyrunning in carica, con bronzo a 2’20” per Marina Cugnetto di Arnad, sesta Lisa Borzani a 6’48 e ottava Katia Perratone a 7’39”.
Assegnati sabato a Gressoney i titoli classic Fisky, quelli di sola ascesa saranno in palio sabato 18 marzo nel comprensorio Domobianca a Domodossola sul tracciato dell’inedita “Luse SkySnow Vertical”.