Giroparchi Culture Trail, è finito il trekking
Sono quindici, tra i nove e gli undici anni di età, i giovani (foto) che da domenica a martedì scorsi, 18 e 20 luglio, hanno preso parte alla seconda edizione di Giroparchi Culture Trail, il trekking in lingua inglese organizzato dalla Fondation Grand Paradis sui sentieri che collegano Aymavilles, Villeneuve, Introd e Rhêmes-Saint-Georges. L’iniziativa vuole far conoscere ai giovanissimi il ricco patrimonio storico e culturale di queste quattro piccole comunità montane di fondovalle, partner dell’evento.
Si tratta di Dylan O’Boyle di Introd, Nicolò Premoli di Torino, Martino Robustelli di Varese, Louis Arthur Montrosset di Aosta, Nicole Chevrère di Introd, Arline Chevrère di Introd, Cédric Diemoz di Avise, Maëlie Diemoz di Avise, Mathieu Lambot di Saint-Christophe, Laurent David di Villeneuve, Iris Salvaterra di Introd, Lara De Gasper di Perloz, Ludovico De Gasper di Perloz, Benedetta Canil di Monza e Mattia Vecci di Stezzano in provincia di Bergamo. Gli accompagnatori erano Davide D’Acunto e Paul O’Boyle.
Il percorso - dal tema “I GéniAlps raccontano storie e tradizioni del Gran Paradiso” - si snodava sulle tracce degli otto piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi attraversati e che hanno accompagnato i bambini narrando storie e tradizioni locali.
Durante il trekking i bambini hanno potuto far pratica con l’inglese, in maniera innovativa e divertente, grazie all’accompagnamento di un insegnante e di una guida naturalistica madrelingua.