Giovedì prossimo, 18 maggio, accesso gratuito e tante iniziative in castelli, musei e siti archeologici regionali della Valle d’Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 18 maggio, in occasione della 45esima Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’International Council of Museums-Icom, il cui tema per il 2023 è “Musei, Sostenibilità e Benessere”, sarà possibile accedere gratuitamente in tutti i castelli, musei e siti archeologici di proprietà regionale.

I musei, infatti, contribuiscono al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità promuovendo l’inclusività e il coinvolgimento sociale. Come evidenziato nella Risoluzione Icom di Kyoto 2019, tutti i musei svolgono un ruolo importante nel modellare e realizzare futuri sostenibili attraverso specifici programmi educativi, mostre, eventi culturali e attività di sensibilizzazione della comunità.

Ingresso ridotto Museo Regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan” di Saint-Pierre che partecipa alla Giornata internazionale dei Musei con 2 iniziative all’insegna del benessere e della sostenibilità: Yoga al Museo e Nutriamoci di Natura. Nella mattinata, Yoga al Museo permetterà di avvicinarsi alla pratica dello yoga guidati da un’istruttrice e una guida escursionistica-naturalistica lungo la Dora Baltea per poi visitare il museo. Nel pomeriggio, è prevista un’escursione, con partenza dal parcheggio del castello di Sarre, alla scoperta del paesaggio e della biodiversità naturale fino al museo di scienze e, dopo la visita, una degustazione di prodotti tipici alla Cofruit di Saint-Pierre. Le iniziative sono riservate ad un numero massimo di 25 partecipanti, al costo di 8 euro, con prenotazione obbligatoria.

In vista della riqualificazione del Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas ad Aosta e dei lavori di valorizzazione dei siti archeologici musealizzati in città, previsti per le celebrazioni del 2050esimo anno dalla fondazione di Ottaviano Augusto, il Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali si interroga sul ruolo dei musei e sul loro significato nelle nostre comunità. Il tema sarà affrontato in un incontro che si terrà nelle giornate di giovedì 18 e e venerdì 19 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala multimediale del museo un confronto tra istituzioni e associazioni culturali, di volontariato, le scuole, il Convitto Federico Chabod, i cittadini del quartiere e il CUVDA.

Il Castello Gamba, Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta propone, a Châtillon, giovedì 18 maggio, dalle 9 alle 13, proporrà delle attività didattiche gratuite destinate alle scuole di ogni ordine e grado. Le iniziative saranno formulate e declinate in base all'età degli alunni partecipanti. Informazioni e prenotazione tramite mail della scuola a d.platania@regione.vda.it.

Nel pomeriggio, alle 17 e alle 18, visite speciali alla scoperta dei depositi del museo: attività aperta a tutti per conoscere quella parte museale "nascosta" che rende il castello Gamba un museo all'avanguardia per tutela e rotazione delle opere. Prenotazioni telefonando al numero del castello Gamba: 0166 563252.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930