Giovanni Aloisi, uomo del sud che fece della politica la sua grande passione per difendere la Valle d’Aosta

Giovanni Aloisi, uomo del sud che fece della politica la sua grande passione per difendere la Valle d’Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

E' mancato nella serata di venerdì scorso, 18 marzo, in seguito ad un malore, Giovanni Aloisi, ex vicepresidente del Consiglio regionale e secondo escluso alle elezioni regionali del 2020 nella lista Pour L'Autonomie.

Nato a Palermiti, in provincia di Catanzaro, il 27 dicembre del 1951 Giovanni Aloisi aveva 70 anni. Il funerale è stato celebrato lunedì 21 marzo nella chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta. Lascia la moglie, Giovanna Di Santi, impiegata al Comune di Aosta, e i loro due figli, Matteo e Alessandro.

Dal 1977 al 2018 era stato dipendente Inail, ricoprendo anche il ruolo vicario del direttore della sede regionale di Aosta. Il suo ingresso in politica come consigliere comunale ad Aosta nella lista del Psi avviene in occasione della tornata elettorale del 12 e 13 maggio 1985: era legato a Claudio Signorile, ministro del governo Craxi, e non a caso Aloisi ha poi dato vita in Valle d’Aosta a movimenti politici sempre nell’area socialista. Viene confermato nelle elezioni del 6 e 7 maggio 1990 e resta in Comune fino al 2 luglio 1993 quando, eletto in Consiglio regionale, era stato sostituito da Amedeo Roppo. Durante la sua ultima consiliatura in Comune Giovanni Aloisi aveva anche rivestito l'incarico di assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo dal 29 giugno 1992 fino all'ingresso in Consiglio Valle. In quell'anno il passaggio in piazza Deffeyes con la lista Alleanza popolare autonomista (651 i suoi voti di preferenza): rimarrà vicepresidente del Consiglio Valle per l'intera legislatura (fino al 1998). Dal 2001 al 2003 di nuovo nell'assemblea legislativa valdostana - nella lista Autonomisti, con 1.413 voti - ma per surroga, in sostituzione di Ivo Collé eletto deputato, ricoprendo anche il ruolo di segretario e vicepresidente. Nel 2020, con la lista Pour l'Autonomie, aveva ottenuto 198 preferenze.

Giovanni Aloisi era sempre aperto al confronto, disponibile all'ascolto, propositivo nelle iniziative e animato di quei valori autonomisti che gli sono stati di ispirazione nel suo percorso di vita condotto con profonda coerenza morale e senso civico.

Parlare di politica con Aloisi era un piacere. Era una delle figure più autorevoli della sinistra socialista, è stato in prima linea nella sperimentazione di formule politiche inedite. Il bene della cosa pubblica e un'autentica passione nel cercare di migliorare la società facevano di lui una persona per bene, sempre rispettosa anche delle opinioni politiche diverse dalla sue.

Il Consiglio Valle si è aperto mercoledì scorso, 23 marzo, con un minuto di silenzio in suo ricordo. «Ho avuto il piacere di frequentarlo prima come collega nelle due legislature in Consiglio e poi come cofondatore del nostro movimento Pour l'Autonomie. - ha evidenziato Augusto Rollandin - Sapeva essere disponibile al dialogo, preparato sui temi dell'autonomia e aperto al confronto con le altre Regioni a Statuto speciale. Sempre pronto a intervenire per valorizzare le nostre specificità di autonomia speciale in favore dei più deboli e bisognosi. Ha sempre svolto con serietà il suo incarico all'Inail, che lo ha portato a essere disponibile per aiutare i lavoratori che avevano problemi seri e delicati».

Per Mauro Baccega «Giovanni Aloisi era un uomo stimato e benvoluto. A noi restano i ricordi delle tante avventure politiche, della sua passione per la politica. Era un punto di riferimento per la comunità calabrese in Valle d'Aosta.»

L'assessore Luciano Caveri, a nome del gruppo Alliance Valdôtaine-VdA Unie, ha parlato di «uomo simpatico, allegro, che guardava al lato positivo delle cose. Era un ponte ideale tra Calabria e Valle d'Aosta e credeva profondamente nella logica dell'integrazione. Aveva amicizie importanti, che coltivava e che in molte occasioni sono state utili alla Valle d'Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930