Giovanile, inizia la fase top per la formazione under 16 del savda sarre
Under 18 regionale
Pesante sconfitta, quella patita sabato scorso - 3 marzo - a Domodossola dall’Eteila, che ha chiuso quindi la prima fase del campionato con uno score finale di 3 vinte e 11 perse, al settimo posto della classifica. L’ultima in ordine di tempo è stata proprio la gara di Domodossola con il Rosmini, dove la squadra ospite non è quasi mai stata in partita: nessun giocatore in doppia cifra, il migliore in campo è stato Matteo Pajusco autore di 8 punti.
L’Eteila Under 18 continuerà a lavorare in palestra nelle prossime settimane in attesa di capire cosa le riserverà il futuro: gli altri gironi del torneo regionale non hanno ancora completato la prima fase e quindi - per avere il calendario della seconda parte - bisognerà aspettare almeno 2 settimane.
Under 16 Elite
L’exploit dell’ultimo fine settimana è decisamente quello della Savda Sarre, che grazie al successo contro la Fulgor Omegna di domenica scorsa, 4 marzo, approda alla fase Top del torneo Elite. «Nel girone finale ce la vedremo con Conte Verde Rivoli, San Mauro Torino, Trecate, Olimpo Alba e Victoria Torino», racconta Andrea Frison, tecnico della squadra di Sarre. Il calendario, che prevede andata e ritorno, ancora non è stato ufficializzato ma presumibilmente le gare inizieranno nel prossimo fine settimana. San Mauro (30 punti) e Trecate (28 punti) arrivano dallo stesso girone del Sarre, che ha chiuso il torneo a quota 20 con un vantaggio di 4 sul Ciriè. Per tornare al confronto di 6 giorni fa, grazie anche a un super Matteo Farina - autore di ben 27 punti - la Fulgor Omegna è stata surclassata già nella parte iniziale: il 23-8 del primo quarto ha permesso a coach Frison di dare minuti (ed esperienza, in vista della seconda fase) a tutto il suo roster e di conquistare un risultato memorabile per il basket valdostano.
Under 15 regionale
Nonostante il ko di domenica scorsa a Settimo, l’Eteila Under 15 rimane salda al terzo posto della classifica del torneo regionale con 22 punti e un vantaggio di 2 lunghezze sul Cigliano. La sconfitta patita nella periferia torinese, però, complica i piani del coach Aldo Grattacaso, la cui squadra oggi, sabato 10 marzo, alle 19 al palaMiozzi avrà il difficile compito di fermare l’Ecs Crescentino, primo con uno score di 15 vittorie in 16 turni, tanto che all’andata finì 70-61 per i vercellesi. Contro il Settimo l’Eteila è stata protagonista di una partita equilibrata nella quale, però, i padroni di casa sono riusciti maggiormente a sfruttare la falle della difesa ospite. Così, dopo il 14-13 per l’Eteila del primo quarto, negli altri periodi il Settimo ha ribaltato lo svantaggio e costruito il successo, nonostante i 13 punti di Florian Torchio ed i 10 di Lorenzo D’Aquino.
Under 16 femminile
In casa Eteila erano convinti che la sfida non giocata sabato scorso, 3 marzo, tra le Stelline allenate da Pietro Catalfamo e la Novi Più Casale sarebbe stata assegnata “a tavolino” alle padrone di casa. «Invece in settimana l’Ufficio Gare della Fip ha comunicato che dovremo disputare la partita: non c’è, però, ancora una data per il recupero», sottolinea il tecnico delle aostane. La formazione casalese non è salita ad Aosta perché, a suo avviso, non c’erano le condizioni di sicurezza necessarie per raggiungere il palaMiozzi, una scusa assurda, visto che la neve e il ghiaccio non hanno fermato nessun’altra gara. In attesa di conoscere la data del recupero l’Eteila femminile, ancora senza vittorie all’attivo nella seconda parte di stagione, affronterà domani - domenica 11 - alle 15 in trasferta il Venaria capolista, che vanta 4 successi e 1 sconfitta.
Under 14 regionale
La seconda fase del torneo regionale Under 14 non è ancora iniziata per il Bataclan Sarre. «Sabato scorso, 3 marzo, alla vigilia del primo match di Alessandria con il Castellazzo i nostri avversari hanno chiamato per informarci che la loro palestra era stata “bloccata” per le elezioni. Quindi siamo stati costretti a rimanere a casa», sottolinea amareggiato il tecnico Elis Rosset. Il Sarre recupererà la trasferta di Alessandria domani, domenica 11, alle 15: nella giornata di oggi, sabato 3, i ragazzi del Bataclan ospitano però al palaMiozzi i pari età dell’In Contro Gravellona per il confronto valido per il secondo turno: al debutto i verbanesi hanno vinto 69-33 con il Vigliano.
Under 13 regionale
La vendetta è un piatto che va servito freddo. Una settimana dopo il ko interno con il Venaria A l’Eteila Under 13 si è “vendicata” (sportivamente parlando) domenica scorsa, espugnando il terreno della squadra B torinese. Una partita a senso unico, quella degli aostani, capaci di vincere tutti i periodi di gioco e di andare a punti con la quasi totalità degli elementi a disposizione del tecnico Daniel Rossi: il migliore, sotto questo profilo, è stato senza dubbio Daniel Saltarelli, autore di 18 punti. Oggi, sabato, per l’Eteila un’altra trasferta nella cintura torinese: alle 16.30 a Collegno la quarta forza del campionato (8 vittorie e 5 sconfitte) affronta i padroni di casa, ultimi con un solo successo all’attivo.
Esordienti provinciali
Troppo forte il Chivasso per gli Esordienti del Monte Emilius, che sabato scorso hanno perso per 24-9 in casa contro i piemontesi: il migliore in campo per i locali è stato Domenico Franco, realizzatore di 12 punti. Domani, domenica 11 marzo, alle 10.30 al palaMiozzi arriverà il Borgaro.
Esordienti femminili
Sconfitta pesante quella subita sabato scorso, 3 marzo, dall’Eteila di fronte al Conte Verde Rivoli, che ad Aosta ha vinto facilmente per 70-21: tra le padrone di casa in evidenza Arianna Monti, autrice di 7 punti e di alcune buone giocate. Oggi, sabato, la sfida di ritorno a Rivoli con palla a 2 prevista per le 16.
“Minibasket Sotto al Castello”
Domani, domenica 11 marzo, l’associazione Barbaboc, con il patrocinio del Comune di Fénis, organizzerà la quarta edizione del torneo “Minibasket Sotto al Castello” riservato nell’occasione agli Scoiattoli del 2009 e del 2010: in campo dalle 9.15 le 2 formazioni del Nus, 2 squadre della Gallaratese, gli Ayer Rock Gallarate e il Casale.