Giovani artisti invadono Jovençan

Giovani artisti invadono Jovençan
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono gli eventi dell’edizione 2024 del Festival Mater, rassegna di teatro, danza, musica e letteratura ideata dal Comune di Jovençan in collaborazione con Tamtando.

Sabato e domenica scorsi, 24 e 25 agosto, si sono svolte due giornate di appuntamenti alla scoperta del territorio. In particolare sabato si è tenuto un itinerario ciclo/alimentare con Corrado Pedeli di “Bike4Heritage” e Maurizio Ansaldo di “Naturalmente Sani”, un’esperienza che ha riportato i partecipanti alla terra, ancora capace di regalarci cibi che possono essere valorizzati al meglio nel loro stato naturale. Particolarmente interessanti le visite ai vigneti con il viticoltore Matteo Guichardaz e la tappa nei meleti con Diego Desaymonet e René Curtaz. In serata il vecchio cimitero ha ospitato la conferenza di Loredana Matonti sulle “Erbe di Artemide”, il genere Artemisia e altre specie tra medicina popolare del Piemonte e della Valle d’Aosta, oltre a nuove scoperte scientifiche. Domenica la tematica della conferenza è stata approfondita con il “Laboratorio di Artemide”, anch’esso tenuto da Loredana Matonti alla Maison des Anciens Remèdes. Durante il laboratorio i partecipanti hanno potuto imparare a realizzare decotti, impacchi, sciroppi, oleoliti e unguenti, i principali rimedi usati in passato dalla gente di montagna.

La rassegna è proseguita mercoledì scorso, 28 agosto, con, alla chiesa parrocchiale di Sant’Orso, lo spettacolo “Lumières doubles” del Luni Duo - formato da Lucie Göckel (voce e violoncello) e Lenny Torgue (voce e vibrafono). Gli artisti hanno spaziato tra estetiche spesso contrastanti in una miscela tra la musica classica e il jazz, appropriandosi delle poesie di Anna de Noailles, Paul Verlaine e Charles Baudelaire per creare uno spettacolo, il tutto immaginato come una traversata immersiva nelle emozioni, passando dalla canzone all’improvvisazione libera.

Una residenza artistica

Il prossimo appuntamento della rassegna Mater è in calendario sabato prossimo, 7 settembre, con alle 18, nel piazzale davanti alla Maison des Anciens Remèdes, lo spettacolo “Miracoli” a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis, di e con Margherita Fantini, Giuseppe Saccotelli, Alessandra Guerra e Maddalena Sighinolfi. Come in ogni edizione, Mater ospiterà una produzione originale di spettacolo incentrata sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico locale e sul coinvolgimento della comunità nel processo artistico. Il processo di creazione si articola in una residenza artistica - da lunedì 2 a sabato 7 settembre, in cui gli artisti abiteranno alcuni luoghi del Comune di Jovençan, animandoli e creando relazioni sensibili con gli abitanti, integrando gli stimoli e gli apporti emersi all’interno dello spettacolo finale. Un gruppo di giovani performer “under 30” dal progetto Campi Creativi di Torino restituirà al pubblico il suo sguardo su una speciale porzione di Valle. La proposta si focalizza sulla creatività attraverso le arti performative. L'obiettivo è quello di veicolare tra i ragazzi nuove sensibilità, offrendo la possibilità di sperimentare le pratiche di una compagnia multidisciplinare. Non una scuola di teatro o danza, ma una compagnia di artisti che aprirà il suo bagaglio di esperienze e competenze con l'intento di trasmettere bellezza e valori positivi alle nuove generazioni.

Lo spettacolo del Luni Duo e, sotto, l’incontro in vigna con Matteo Guichardaz durante l’itinerario ciclo/alimentare di sabato scorso

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930