Giornate FAI di Primavera: visite a Etroubles e a Pont-Saint-Martin
Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnoverà l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera. Quest’anno la Delegazione FAI di Aosta proporrà ai tesserati e ai visitatori un doppio appuntamento, con una scelta che permetterà di valorizzare sia i luoghi della valle del Gran San Bernardo che quelli della bassa Valle. La prima proposta è la visita all’antico borgo medievale di Etroubles - con i suoi fontanili, 5 cappelle rurali e la chiesa parrocchiale, con il suo museo del tesoro - e il museo a cielo aperto, con 17 opere di artisti italiani e non. Saranno oggetto della visita anche l’antica latteria turnaria, risalente al 1853, e il Museo dell'Energia, situato nella centrale Bertin, prima centralina idroelettrica della Valle del Gran San Bernardo, costruita, nel 1904, da Césarine Bertin.
La seconda proposta, ma non per importanza, si sviluppa in 2 percorsi di visita sequenziali, ovvero la visita alle dimore dei Signori di Pont-Saint-Martin, a partire dal castello vecchio che sorge su un’altura morenica a dominio del borgo sottostante dell’omonimo paese, costruito in posizione strategica per l’invio di segnali luminosi da un presidio all’altro della valle a scopo difensivo. La visita prevede la narrazione storica della nobile famiglia a cui apparteneva e la descrizione della struttura architettonica di recente recupero e restauro, unita a interessanti scavi archeologici della bassa corte. Il percorso comprende anche la visita a ‘L Castel, la Casa Forte di tipo rurale, anticamente denominata della Rivoire, che era vanto del prestigio degli allora proprietari, struttura interamente restaurata che permette di ammirare i suoi affreschi e cassettoni lignei originali.
Per partecipare a entrambe le proposte è possibile prenotare direttamente dal sito www.fondoambiente.it.
La visita è aperta a tutti, è previsto un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
Visita al Museo di Scienze Naturali “Efisio Noussan”
Inoltre giovedì prossimo, 9 marzo, si terrà la visita al Museo di Scienze Naturali “Efisio Noussan”. Alla presenza di Santa Tutino, dirigente regionale che ha seguito i lavori che hanno riportato ai suoi visitatori il museo, e accompagnati da Gabriele Sartorio, archeologo della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, sarà possibile partecipare ad una visita guidata di circa un’ora all’interno della struttura organizzata dalla Delegazione FAI di Aosta. I turni previsti saranno alle 15, 15.30 e 16. La visita è aperta a tutti, è previsto il titolo di ingresso alla biglietteria del museo. La prenotazione è obbligatoria alla mail: aosta@delegazionefai.fondoambiente.it. In occasione di tutte le Giornate FAI sarà possibile rinnovare le tessere o sottoscrivere nuove iscrizioni.