Giornate Fai di Primavera a Etroubles e Pont-St-Martin Visite nel fine settimana

Pubblicato:
Aggiornato:

Per Le Giornate di Primavera oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 marzo, la Delegazione FAI di Aosta propone un doppio appuntamento. La prima proposta è la visita al borgo medievale di Etroubles e alle opere d’arte del museo a cielo aperto “A Etroubles avant toi sont passés…”, una galleria d’arte contemporanea allestita in collaborazione con la Fondazione Gianadda di Martigny. Inoltre è possibile scorgere angoli pittoreschi con interessanti fontanili, 5 cappelle rurali e la chiesa parrocchiale oltre all’antica e suggestiva latteria turnaria e alla centrale elettrica Cesarine Bertin. In entrambe le giornate le visite si svolgono dalle 10 alle 17 ogni 30 minuti.

La seconda proposta si sviluppa in due percorsi di intrattenimento sequenziali, ovvero la visita alle dimore dei Signori di Pont-Saint-Martin, a partire dal “castello vecchio” che sorge su un’altura morenica a dominio del borgo sottostante dell’omonimo paese, costruito in posizione strategica per l’invio di segnali luminosi, da un presidio all’altro della valle, a scopo difensivo. La visita prevede la narrazione storica della nobile famiglia a cui apparteneva e la spiegazione della struttura architettonica di recente recupero e restauro, unita a interessanti scavi archeologici della bassa corte. Il percorso comprende anche la visita a L Castel, la Casa Forte di concezione “rurale”, anticamente denominata della Rivoire, testimonianza del prestigio degli allora proprietari e oggi interamente restaurata. Le visite si svolgono ogni 30 minuti oggi, sabato, dalle 14 alle 17 e domani, domenica, dalle 10 alle 17. Per poter partecipare è consigliabile prenotare direttamente dal sito www.fondoambiente.it.

La visita è aperta a tutti, è previsto un contributo libero a partire da 3 euro utile per sostenere la missione e le attività del FAI. In occasione delle Giornata di Primavera sarà possibile sottoscrivere nuove iscrizioni con uno sconto di 10 euro e anche rinnovare le tessere in scadenza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031