Giornate di Primavera del FAI a Etroubles e a Pont-St-Martin
Torna il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Per le Giornate di Primavera quest’anno la Delegazione FAI di Aosta proporrà ai tesserati e al pubblico di visitatori interessati un doppio appuntamento, con una scelta strategica che permetterà di valorizzare sia i luoghi della valle del Gran San Bernardo che quelli della bassa Valle d’Aosta.
Le date sono sabato 25 e domenica 26 marzo. Due le proposte. La prima è la visita all’antico e suggestivo borgo medievale di Etroubles. Due giorni in cui i volontari del FAI saranno lieti di accogliere coloro che sceglieranno di visitare questo paese che ospita un museo a cielo aperto, una galleria d’arte contemporanea allestita grazie alla collaborazione della Fondation Pierre Gianadda di Martigny e con il contributo del Fondo Sociale Europeo, lungo le cui strade, oltre alle opere d’arte, è possibile scorgere angoli pittoreschi con interessanti fontanili, cinque cappelle rurali e la chiesa parrocchiale oltre all’antica e suggestiva latteria, e alla centrale elettrica.
La seconda proposta, ma non di minor rilevanza culturale e architettonica, si sviluppa in due percorsi di intrattenimento sequenziali, ovvero la visita alle dimore dei Signori di Pont-Saint-Martin, a partire dal “castello vecchio” che sorge su un’altura morenica a dominio del borgo sottostante dell’omonimo paese, costruito in posizione strategica per l’invio di segnali luminosi, da un presidio all’altro della valle, a scopo difensivo.
La visita prevede la narrazione storica della nobile famiglia a cui apparteneva e la spiegazione della struttura architettonica di recente recupero e restauro, unita a interessanti scavi archeologici della bassa corte. Il percorso comprende anche la visita a L Castel, la Casa Forte di concezione “rurale”, anticamente denominata della Rivoire, testimonianza del prestigio degli allora proprietari, interamente restaurata che permette di ammirare i suoi affreschi e cassettoni lignei originali.
Per poter partecipare alle due proposte che la Delegazione FAI di Aosta lancia per Le Giornate di primavera è necessario prenotare alla mail: aosta@delegazionefai.fondoambiente.it. Oppure direttamente dal sito. La visita è aperta a tutti. In occasione delle Giornata di Primavera sarà possibile rinnovare le tessere o procedere con nuove iscrizioni.