Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 17 settembre, ricorre il quarto anniversario della “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Tale evento è stato indetto il 4 aprile 2019 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri allo scopo di promuovere «L’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione».

Su tale base l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 28 maggio 2019 ha deciso di istituire nella medesima data il “World Patient Safety Day”, cioè un’analoga iniziativa a livello mondiale. In questa data l’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce, tra l’altro, di illuminare di arancione uno spazio pubblico o una struttura significativa: al riguardo, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha individuato il castello di Aymavilles, quale simbolo volto a richiamare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica tutta sull’importanza della sicurezza delle cure.

Quest’anno, la Giornata è dedicata alla Sicurezza della terapia farmacologica, in concomitanza con la conclusione della campagna Medication Without Harm lanciata nel 2017 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di ridurre del 50 per cento i danni gravi evitabili correlati ai farmaci a livello globale.

Le Strutture Farmacia e Medicina Preventiva e Risk Management dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, dirette rispettivamente dal dottor Giancarlo Vigo e dalla dottoressa Marina Tumiati, collaborano al fine di migliorare la consapevolezza in tema di rischio farmacologico, soprattutto per i pazienti che assumono terapie per patologie croniche. «In occasione della Giornata nazionale, - spiegano Giancarlo Vigo e Marina Tumiati - ci rivolgiamo ai professionisti sanitari ma soprattutto al paziente, perché la sicurezza delle cure comincia proprio dal paziente stesso, coinvolgendolo e rendendolo sempre più partecipe agli obiettivi terapeutici. Proprio in quest’ottica si parla anche di deprescribing che può essere definito come il processo sistematico che porta alla sospensione o riduzione della posologia di un farmaco e si caratterizza per la revisione di tutta la terapia assunta dal paziente, la verifica delle indicazioni dei singoli farmaci, delle interazioni, dell’efficacia e dell’insorgenza di effetti indesiderati. In questa prospettiva viene rivalutato anche il rapporto rischio beneficio in relazione alla qualità e aspettativa di vita del paziente, ma va sottolineato che non si tratta di un’attività volta a ridurre i costi sanitari o a negare una terapia efficace a un paziente per cui sia indicata. Si tratta quindi di un approccio attivo, centrato sul singolo paziente».

La Struttura semplice dipartimentale Medicina Preventiva e Risk Management, istituita nel 2017, si occupa espressamente di Rischio clinico, che in Italia ha visto un incremento di interesse fino alla sua sistematizzazione e implementazione con la normativa degli anni 2017 e 2018. Il governo del Rischio clinico è, infatti, preliminare a una riduzione e prevenzione del Contenzioso sanitario, attraverso l’identificazione dei rischi e la valutazione delle probabilità di occorrenza di un evento dannoso mediante la mappatura dei rischi specifici di ogni area e la definizione e introduzione di azioni correttive e l’adozione di strumenti proattivi.

L’Azienda USL della Valle d’Aosta ha di recente acquistato il nuovo software, denominato TaleteWeb, per la gestione dei processi relativi al Rischio clinico e a tal fine sono stati individuati i referenti del Rischio clinico per ogni Struttura aziendale. «Si auspica, in conclusione, - si legge in una nota dell’Usl - che questa Giornata possa rappresentare un momento di impegno forte e di importante e matura riflessione sul complesso tema della sicurezza delle cure nell’utilizzo dei farmaci».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930