Giornata mondiale del Diabete: tornano le brioches blu alla Pâtisserie Bovio

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata mondiale del Diabete che verrà celebrata il 14 novembre, l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - Adva, collaborerà con Fondazione Italiana Diabete e con la Pâtisserie Bovio. Anche quest’anno - sabato e domenica prossimi, 16 e 17 novembre, si potranno gustare alla Pâtisserie Bovio in piazza Émile Chanoux ad Aosta, le brioches blu. Così come nel 2023, la scelta ricade sulla sensibilizzazione tra i diversi tipi di diabete: il diabete di tipo 1 e quello di tipo 2.

Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune e, attraverso la somministrazione di insulina ad ogni pasto, le persone affette da questa patologia possono mangiare qualsiasi cosa, compresi i dolci (ovviamente accompagnato da uno stile di vita adeguato). Per questo motivo l’Associazione Adva ha deciso di riutilizzare il claim “Io ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare dolci”. Grazie al supporto della “Pâtisserie Bovio” anche quest’anno è stato possibile realizzare queste giornate di sensibilizzazione.

«La Pâtisserie Bovio si è resa subito disponibile nell’aiutarci in queste 2 giornate molto importanti per noi, decidendo inoltre di devolvere una parte del ricavato alla nostra Associazione. - scrive in una nota l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - Oltre ad essere brioches “divertenti”, sono brioches molto buone e che ci aiuteranno a sensibilizzare ed aiutare a nostra volta».

Nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 novembre, l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta sarà presente, in qualità di volontari di Fondazione Italiana Diabete, all’ipermercato Gros Cidac. Questa Fondazione Nazionale sostiene la ricerca scientifica, clinica e di base, in collegamento con università, enti di ricerca nazionali ed internazionali e altre fondazioni per trovare una cura definitiva al Diabete di tipo 1. Grazie a Fondazione Italiana Diabete, i Valdostani avranno la possibilità di aiutare la ricerca e, attraverso una donazione minima, potranno scegliere tra il “Panettuno” e il “Tartufuno”, i panettoni artigianali e i cioccolatini di pasticceria che finanziano la cura.

«Per chi volesse conoscere e incontrare l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta - aggiunge la presidente Antonella Ielasi - segnaliamo che stiamo organizzando nel mese di gennaio 2025 l’assemblea annuale seguita dal pranzo offerto per i soci dell’Associazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349 5879544 dopo le 18 o in alternativa mandare un messaggio su WhatsApp».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031