Giornata Internazionale della Montagna Conferenze, fotografie e dibattiti
La Giornata Internazionale della Montagna 2021 si celebrerà sabato prossimo, 11 dicembre, al Forte di Bard con una serie di eventi. La giornata prevede 3 momenti che il pubblico potrà seguire in presenza (con obbligo di Green pass), anche singolarmente, compilando l’apposito form di adesione sul sito fortedibard.it.
La mattinata si aprirà con il convegno «I Ghiacciai Valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2021», promosso da Forte di Bard, Regione e Fondazione Montagna sicura, a partire dalle 10 fino alle 12.30 (se si sceglie la modalità in streaming, si riceverà nella notifica di conferma il link per accedere all’evento). Nel corso del convegno i partner aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (CRGV) riferiranno sulle iniziative istituzionali di monitoraggio sui ghiacciai, spaziando dai dati rilevati, da indicazioni climatiche, fino alle iniziative di ricerca e alle attività di gestione di situazioni di rischio glaciale. L’arretramento dei ghiacciai, tra i più sensibili indicatori climatici e importante risorsa idrica, conferma l'attuale trend di aumento delle temperature medie globale e la fragilità dell'ecosistema in cui viviamo. Oltre a Ornella Badery presidente del Forte di Bard interverranno Luca Franzoso del Dipartimento Ambiente della Regione, Luca Mercalli e Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana, Marco Giardino del Comitato Glaciologico Italiano, Umberto Morra di Cella dell’Arpa Valle d’Aosta; Demis Massoni del Parco del Gran Paradiso; Valerio Segor dell’Assetto idrogeologico dei bacini montani della Regione, Jean Pierre Fosson, Luca Mondardini e Fabrizio Troilo di Fondazione Montagna Sicura, Paolo Comune del Soccorso Alpino Valdostano, Michele Freppaz dell’Università di Torino ed Ezio Marlier presidente dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna.
Il pomeriggio proseguirà con altri 2 appuntamenti: alle 15, il meteorologo Luca Mercalli presenterà il suo ultimo libro «Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale». Seguirà, alle 16, la proiezione del film documentario «Songs of the Water Spirits», un racconto di sogni e progetti contemporanei sullo sfondo del Ladakh, regione indiana racchiusa tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya, alla presenza dell’autore e regista della pellicola Nicolò Bongiorno.
Le iniziative della Giornata Internazionale della Montagna 2021 sono inserite nell'ambito degli appuntamenti del progetto «L'Adieu des Glaciers» dedicato al cambiamento climatico nelle aree glaciali alpine, curato dal Forte di Bard. Il tema suggerito quest’anno dalla FAO è il turismo sostenibile e vuole mettere in evidenza le potenzialità del turismo montano sostenibile, nel creare nuovi e ulteriori mezzi di sussistenza.
Lunedì 13 dicembre, l'assessore Luciano Caveri modererà la tavola rotonda «Le montagne e lo sviluppo sostenibile» (al Forte di Bard) per un confronto sulle prospettive di crescita sostenibile dei territori montani e per un’analisi dell’evoluzione dei diversi settori coinvolti. Luciano Caveri dialogherà dalle 10 alle 12 con ospiti che vivono ogni giorno la montagna da punti di vista diversi.
«L’attuale contesto di difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria - dice Luciano Caveri - può rappresentare un momento di riflessione per approfondire quali scenari si stanno prospettando ai territori di montagna e per ripensare un modello globale e innovativo di sviluppo sostenibile». Per partecipare è richiesta l’iscrizione a prenotazioni@fortedibard.it, telefono 0125 833818.
«Lost in the Aosta Valley»
In occasione dell’edizione 2021 del Festival Leggere le montagne, promosso dalla Convenzione delle Alpi, Fondation Grand Paradis proporrà - martedì prossimo, 7 dicembre, a Cogne - la presentazione del libro «Valle d'Aosta. Uno straordinario viaggio fotografico - Lost in the Aosta Valley. An epic photographic journey » di Davide Cenadelli. L’evento si inserisce nel panorama di iniziative organizzate nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna. L’evento si terrà alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Cogne, info e prenotazioni sul sito www.grand-paradis.it.
Il libro su Quintino Sella
Nel corso del 2021 il settore editoria del Club Alpino Italiano ha portato a termine una prestigiosa pubblicazione, il volume «Quintino Sella, Lo Statista con gli scarponi - l’Invenzione del CAI». Nell’ambito della Giornata della Montagna, il curatore Pietro Crivellaro ne parlerà nel corso di una conferenza con lo storico Marco Cuaz venerdì prossimo, 10 dicembre, nell’aula magna del Seminario Vescovile di Aosta alle 17.30.