Giornata delle persone con disabilità, un incontro per presentare gli esiti dei progetti di inclusione

Giornata delle persone con disabilità, un incontro per presentare gli esiti dei progetti di inclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite, che si celebra il 3 dicembre ogni anno in tutto il mondo dal 1981, sono in programma alcuni eventi organizzati dall’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità dell’Amministrazione Regionale e dell’Usl della Valle d’Aosta in collaborazione con il Coordinamento disabilità Valle d’Aosta.

In particolare venerdì prossimo, 2 dicembre, alle 16, nella sala convegni della Bcc di Aosta, saranno presentati gli esiti del progetto “Io Vado-Percorsi di vita indipendente”, frutto di una co-progettazione tra l’Amministrazione regionale e gli Enti del terzo settore. Inoltre, saranno proposte le conclusioni della ricerca “Oggi per domani”, realizzata su iniziativa del Coordinamento disabilità Valle d’Aosta-CoDiVdA.

Sabato 3 dicembre, alle 9.30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si terrà la conferenza “Verso una società inclusiva e resiliente per tutti”, nel corso della quale si dibatterà su tre importanti tematiche: l’evoluzione dei progetti e degli interventi promossi con il coinvolgimento del Dipartimento regionale delle Politiche del lavoro, dell’Università e del Terzo settore; lo sport come espressione di resilienza con testimonianze dirette; la cura dei “sibling” con la presentazione del progetto di prevenzione curato dall’associazione “Epicentro” di Ivrea. Dalle 15.30, poi, al palaMiozzi, si svolgerà una partita di Baskin, organizzata dalla società sportiva Monte Emilius.

«La giornata del 3 dicembre deve ricordare che siamo tutti uguali e che dobbiamo dare importanza all’aiuto e all’inclusione di tutti gli individui. - dichiara l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse - Le iniziative in programma hanno lo scopo di sensibilizzare sull’inclusione, sull’accessibilità e su quanto di importante viene fatto per consentire anche a chi ha una disabilità di poter partecipare attivamente alla vita quotidiana, con l’intento di non lasciare indietro nessuno».

Visite al Museo archeologico per persone non vedenti

La Struttura patrimonio archeologico e restauro beni monumentali e il Mar - Museo Archeologico Regionale, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Valle d’Aosta, aderiscono alla Giornata internazionale delle persone con disabilità per affermare il «diritto all’accesso equo, di qualità e senza sbarramenti all’istruzione, alle forme d’inclusione totale e provvedendo all’abolizione, ove possibile nei luoghi della Cultura, di barriere fisiche e cognitive» spiega l’assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz.

Dalla sua apertura nel 2004 il Mar si è dotato di strumenti che consentono la fruizione sia dei reperti, sia dei contesti di scavo, attraverso l’uso di maquette e di riproduzioni dei manufatti allestiti nei cassetti posizionati sotto le vetrine, al fine comprenderne la funzione e conoscere la materia dell’oggetto, anche alle persone con disabilità visive e cognitive.

Nel pomeriggio di sabato prossimo, 3 dicembre, dalle 14 alle 17, si svolgerà una visita guidata di tipo sensoriale, lungo il percorso espositivo del Museo Archeologico Regionale in Piazza Roncas, ad Aosta, dedicata all’inclusione, con particolare riferimento alle persone non vedenti e ipovedenti. «Proprio attraverso il racconto e i supporti tattili - spiega la soprintendente per i Beni e le Attività culturali Cristina De La Pierre - il visitatore verrà immerso nel mondo della vita quotidiana di epoca romana, esplorando con i propri sensi gli ambienti e gli oggetti di uso quotidiano. Inoltre attraverso il contatto con la materia il pubblico sarà condotto all’esplorazione delle tessiture murarie, fino a riconoscerne le tecniche edilizie e le macro-fasi storiche attribuibili».

«La sistemazione museografica del Mar - sottolinea il presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti della Valle d’Aosta Luigi Giunta - è un modello di accessibilità che potrebbe essere esteso a tutto il patrimonio archeologico e storico-artistico della nostra regione, nel pieno rispetto delle peculiarità strutturali dei siti, adottando i cosiddetti aggiustamenti ragionevoli».

Il percorso inizierà con la percezione dello spazio, dal quartiere urbano all’antico monastero per arrivare al percorso delle sale del Museo dove verranno illustrate in particolare 2 sezioni tematiche in cui la cucina, gli odori, gli oggetti d’uso quotidiano, e i profumi legati alla sfera del benessere, diventeranno i protagonisti della storia.

Per partecipare a tutte le attività è richiesta la prenotazione telefonando al numero 348 899 8866, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo museiaosta@gmail.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930