Giornata delle persone con disabilità
Si celebra oggi, sabato 3 novembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. Nella sala “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale, ad Aosta, dalle 9.30 si ragiona sul futuro “Verso una società inclusiva e resiliente per tutti”. Chiude la mattinata un intervento del campione olimpico di sci nordico Federico Pellegrino. La giornata prosegue, dalle 15.30, al palaMiozzi con una partita di Baskin, il basket inclusivo, organizzata dalla società sportiva Monte Emilius. «La giornata del 3 dicembre deve ricordare che siamo tutti uguali e che dobbiamo dare importanza all’aiuto e all’inclusione a tutti gli individui» commenta l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse.
La ricorrenza è stata anticipata ieri, venerdì 2 dicembre, dalla presentazione, nella sala convegni della Bcc di Aosta, degli esiti del progetto “Io Vado - Percorsi di vita indipendente” e della ricerca “Oggi per domani”, realizzata su iniziativa del Coordinamento disabilità Valle d’Aosta - CoDiVdA. Il progetto “Io vado” è stato avviato nel 2019, grazie a fondi del Ministero del Lavoro e dell’Assessorato regionale Sanità, Salute, Politiche sociali, in partenariato tra l’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità, il Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta, le cooperative Indaco, L’Esprit à l’Envers, C’era L’acca e la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta. «Sono stati coinvolti, in 2 turni, circa 40 ragazzi - spiega Roberto Grasso, presidente del CoDiVdA - che sono stati supportati in diversi aspetti della vita indipendente, come l'inclusione socio-lavorativa, abitare in forme organizzative diverse anche fuori dal contesto familiare e infine attraverso percorsi formativi». Questa prima sperimentazione si concluderà a metà dicembre e sarà seguita da un nuovo bando: le adesioni per i partecipanti saranno probabilmente tra maggio e giugno.
Una prima risposta all’incognita su quanti e come siano i disabili nella nostra regione arriva dall’indagine “Oggi per domani”, commissionata dal CoDiVdA alla ricercatrice di Torino Sara Marconi e realizzata con il supporto della società di ricerca e formazione Euricse di Trento. L’indagine restituisce un quadro un po’ più preciso delle situazioni di disabilità. In Valle, sono 6.615 coloro che, con dato aggiornato a novembre 2021, si avvalgono della legge 104, nella parte in cui definisce la persona con handicap, e 4.935 quelle cui tale stato è stato riconosciuto. Costituiscono il 4 per cento della popolazione valdostana e sono per il 47 per cento (2.300) con “handicap grave”, cioè in situazioni in cui l’autonomia personale è ridotta al punto che è richiesto un intervento assistenziale permanente.