Giornata della Memoria, gli studenti al centro delle iniziative organizzate

Giornata della Memoria, gli studenti al centro delle iniziative organizzate
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata della Memoria nella mattinata di ieri, venerdì 27 gennaio, il Théâtre de la Ville di Aosta ha ospitato la proiezione del film, rivolto alle scolaresche, dal titolo «Nuit et Brouillard». Al dibattito hanno preso parte Sylvie Lindeperg docente all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Corrado Binel e Vilma Villot rispettivamente presidente e direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea.

Nel pomeriggio dello stesso giorno nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale si è tenuta la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore. Sono state consegnate le medaglie ai familiari degli insigniti deceduti: Aldo Colosso, Lorenzo Liscidini, Pasquale Mantova, Michele Perron, Riccardo Roux e Clemente Fortunato Seris.

Le inziative del Liceo

Una quindicina di ragazzi e ragazze ha dato vita a una performance dedicata ai «Giusti tra le nazioni», in occasione del Giorno della Memoria: presentazione martedì 24 gennaio nelle sedi del Licam, replica ieri, venerdì 27, al Convitto, un cortometraggio in preparazione per aprile. Le iniziative dei licei classico, artistico e musicale di Aosta, appuntamento ormai fisso con i talenti dell’istituzione, si perfezionano e quest’anno si avvalgono della professoressa Donatella Corti, referente di Libera. «Tramite l’associazione Memoria e impegno azione - spiega - che è, diciamo così, il braccio operativo di Libera Valle d'Aosta, abbiamo presentato un progetto che è stato finanziato dalle politiche giovanili dell'assessorato istruzione e cultura: a noi è venuto in mente di girare un cortometraggio su Gino Bartali tanto che il progetto si intitola “La libertà corre sui pedali”. Visto che Bartali è un “Giusto”, con il Licam abbiamo scelto di coinvolgere gli studenti in occasione del Giorno della memoria: abbiamo proposto alcune figure di Giusti, tra cui appunto Bartali, loro hanno scelto, studiato i documenti e hanno scritto i loro testi, cui sono stati abbinati musiche e scenografie». L’organizzazione dell’iniziativa è stata coadiuvata dalla Commissione per il Giorno della Memoria 2023, composta dai docenti del Licam Lorenzo Bona, Giovanna Ceresola, Lucilla Chasseur, Davide Mancini, Daria Pulz, Silvio Vuillermoz, oltre che da Efisio Blanc e Francesca Zanni nonostante il pensionamento. «L’idea - fanno sapere dalla commissione - è quella di raccontare, sotto forma di testimonianza, le ricerche e gli studi svolti dagli studenti con la consapevolezza e un chiaro messaggio: “di fronte a un crimine si può sempre dire di no”».

In occasione del Giorno della Memoria il LICAM ha inoltre istituito sullo stesso tema dei Giusti un concorso interno i cui vincitori sono risultati, per la composizione e l’esecuzione del brano musicale, Davide Chioso e Calipso d’Este, rispettivamente della classe 2 A Liceo Musicale e 5 A Liceo classico bilingue, e, per la poesia, Michel Dellio della 5 A Musicale. I lavori premiati saranno disponibili a breve in videoregistrazione sul sito della scuola classicoartisticomusicale.scuole.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930