Giornata della Memoria a Courmayeur: oggi sabato 27 gennaio la biblioteca comunale propone lo spettacolo «La Notte»
In occasione della Giornata della Memoria, oggi sabato 27 gennaio, la biblioteca di Courmayeur organizza lo spettacolo «La Notte» di Elie Wiesel, a cura di Luisa Trevisi. L’appuntamento è previsto alle 21 e visti i posti limitati è consigliata la prenotazione.
La lettura teatrale, in parole e musica, è tratta dal testo autobiografico di Elie Wiesel, «La Notte», in cui l’autore racconta le sue esperienze di giovane ebreo ortodosso deportato con la famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Un libro che racconta come si può, legalmente, discriminare prima, ed eliminare poi, milioni di persone. La lettura scenica, in parole e musica, vede protagonisti l'attore Giovanni Betto e il musicista Carlo Colombo.
Giovanni Betto si è formato con diversi attori e registi fra cui Mirko Artuso e Andrea Pennacchi, sulla drammaturgia con Giorgio Sangati, sulla commedia dell’arte con Fabrizio Paladin e il Teatro del Norte, sul cinema con Maria Roveran e sull'uso della voce con Chiara Veronese. È nel cast del film «Finché c'è prosecco c'è speranza». Porta in scena «Neve», da lui scritto, dedicato al nonno disperso in Russia e «L'assassino» tratto da «Il nuovo che avanza» di Michele Serra.
Carlo Colombo è musicista, cantautore, drammaturgo ed attore. Al suo attivo cinque album di canzoni originali («Sfonderai», «Playboy», «Design», «Vai», «Penso lento») e quattro spettacoli teatrali («Sopravvivere agli anni ’20»; «Mili Muoi, l’esodo dei miei»; «Carlo Colombo Canta la Donna»; «Il musicista innamorato, cronologia di un playboy»). È direttore artistico del festival «Treviso Retrò». È editore musicale e teatrale attraverso la società Grammofono Edizioni.
Artist manager, editore e organizzatrice di eventi, Luisa Trevisi si dedica alla diffusione della musica e del teatro attraverso la distribuzione di spettacoli, letture, concerti, e l’organizzazione di festival e rassegne. Convinta che il teatro e la musica debbano invadere lo spazio, non solo quello scenico: scuole, sale consiliari, case di riposo, biblioteche, piazze, teatri, navi e spiagge tropicali rappresentano solo alcune delle cornici raggiunte dagli oltre 685 eventi attualmente al suo attivo.
Per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare ancora oggi sabato 27 al numero 0165 831351 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30) o inviare una mail a biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.