«Giornata dei Defunti e dei Caduti» e la «Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate»

Pubblicato:
Aggiornato:

Le amministrazioni pubbliche, con i comandi e i reparti di Presidio Militare unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, oggi sabato 2 e lunedì 4 novembre celebrano rispettivamente la «Giornata dei Defunti e dei Caduti» e la «Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate».

Oggi sabato 2 novembre a partire dalle 10.30, al Monumento ai Caduti del Cimitero di Aosta, i Comandi ed i Reparti del Presidio Militare e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma rendono il tradizionale omaggio ai Caduti. Segue lo spostamento al Sacrario/Ossario dei Caduti dove, successivamente alla resa degli onori viene deposta una corona di fiori. Orientativamente dalle 11.30 nella zona del Sacrario, viene celebrata la Messa, al cui termine viene letta la Preghiera della Patria.

Sempre oggi sabato 2 novembre, al cimitero di Villeneuve, a partire dalle 14.15 vengono resi gli onori ai caduti con la deposizione di una corona di fiori e si leggono le preghiere dell'Aviazione dell'Esercito e dell'Alpino.

Lunedì 4 novembre verrà festeggiato il «Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate». Il programma: alle 10 Messa in Cattedrale ad Aosta, in suffragio dei caduti di tutte le guerre, a seguire cerimonie militari alla caserma Cesare Battisti di Aosta, a partire dalle 11.30 con alza bandiera, deposizione di una corona di alloro in onore ai caduti e a concludere la consegna di una bandiera Italiana ad una scuola di Aosta.

Diversamente da quanto avveniva inpassato quindi la cerimonia sarà in caserma e non come vuole la consuetudine in piazza Chanoux. Impossibile, perchè già occupata dagli chalet del mercatino di Natale che aprirà sabato 23 novembre. Allestimento prematuro che per la prima volta dal 1924 sposta la manifestazione dedicata ai caduti valdostani?

«In realtà siamo partiti 4 giorni dopo rispetto allo scorso anno. - spiega l’assessore comunale allo Sviluppo economico Alina Sapinet - Per gli allestimenti servono circa 40 giorni. Non tanto per gli chalet che sono praticamente tutti pronti ma, non avendo sottoservizi adeguati in piazza Chanoux, c’è tutta la linea elettrica da passare. Inoltre, ci saranno poi gli allestimenti dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura che sono naturalmente un po’ lunghi data la complessità».

Lunedì 4 anche quest'anno alla Cesare Battisti verrà rinnovata l'iniziativa «Caserme Aperte»: dalle 9 alle 17.30 saranno attivi stand con personale e mezzi di Esercito Italiano, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, mentre alla palestra di arrampicata sarà possibile osservare dal vivo e provare attività caratterizzanti la specialità alpina.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031