Giornata contro la violenza sulle donne Numerose le iniziative in Valle d’Aosta

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono numerose anche in Valle d’Aosta le iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorrerà sabato prossimo, 25 novembre.

Due giornate di formazione aperte a tutta la comunità

Il Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità coordinato dall’Assessorato regionale dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali - in collaborazione con i firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare promosso e curato dalla Procura della Repubblica di Aosta e con i referenti di Enti e Associazioni del territorio - propone 2 pomeriggi di sensibilizzazione per tutta la comunità.

L’offerta formativa si svolgerà lunedì 20 novembre nell’Auditorium comunale di Morgex, alla Cittadella dei Giovani di Aosta e nella Gallery dell’istituzione Isiltp di Verrès e martedì 21 novembre alla scuola primaria di Pré-Saint-Didier, alla Cittadella dei Giovani di Aosta e all’Espace Loisirs “Marino Massa” di Verrès, dalle 14 alle 16, attraverso percorsi laboratoriali in cui i giovani e i giovanissimi si impegneranno in attività teatrali, musicali, sportive, grafico-narrative, tematiche. Nei pomeriggi delle 2 giornate, poi, sono previsti momenti di riflessione aperti al pubblico.

Saranno coinvolti complessivamente circa 520 studenti delle istituzioni scolastiche della Valdigne Mont-Blanc di Morgex, del Liceo Classico, Artistico e Musicale, del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide, dell’Istituto Tecnico e professionale regionale Corrado Gex di Aosta e delle Istituzioni di istruzione liceale, tecnica e professionale - ISILTeP, Luigi Barone, Ottavio Jacquemet di Verrès.

«I percorsi laboratoriali e i momenti di rielaborazione in plenaria rappresentano occasioni per sensibilizzare sul tema, far riflettere e informare, ma anche per far conoscere il lavoro di una rete costantemente impegnata nella promozione della cultura del rispetto dell’altro. - sottolinea l’assessore Jean-Pierre Guichardaz - Scuola e famiglia devono agire di comune accordo in itinere per la messa in pratica di comportamenti autorevoli, capaci di guidare le nuove generazioni nella pratica quotidiana valorizzando le azioni positive».

Una conferenza organizzata da Cgil, Cisl e Uil

Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta organizzano per giovedì 23 novembre, alle 17.30, nel Salone del Csv, in via Xavier De Maistre ad Aosta, una conferenza sul tema “La contrattazione come strumento contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro”. «La contrattazione è uno strumento fondamentale nell’attività sindacale quotidiana, - si legge in una nota congiunta delle 3 sigle sindacali - che deve essere declinata a tutti i livelli (dal nazionale a quello aziendale) e avere, rispetto al tema della violenza di genere, prerogative specifiche. Questo perché i luoghi di lavoro non sono esenti da episodi di molestie e abusi nei confronti delle lavoratrici. Spesso questi abusi non emergono e il problema viene sottovalutato se consideriamo che una parte delle donne vittime di abusi e molestie tende a non denunciare il problema per paura dei giudizi e delle discriminazioni da parte dei colleghi. Pertanto è quanto mai necessaria una contrattazione, che affronti concretamente il problema, e in cui si prevedano percorsi di formazione aziendali obbligatori specificatamente su molestie e “ambiente lavorativo” con l’obiettivo di prevenire e contrastare la “criminalizzazione” delle donne che denunciano questi abusi».

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

“Gli uomini che cambiano” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che verrà presentata venerdì 24 novembre dall’assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi, dal presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin e dalla consigliera di Parità Katia Foletto. L’iniziativa di comunicazione, che trova concretizzazione nella produzione di filmati che saranno veicolati attraverso il mondo del web, è stata inserita tra gli appuntamenti del ricco e variegato programma di eventi che istituzioni, enti e associazioni hanno realizzato per diffondere consapevolezza e condanna di un fenomeno che sta diventando strutturale e che coinvolge culture, ceti sociali e fasce d’età differenti. L’appuntamento per la presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione è per le 11, all'Auditorium dell'Istituto musicale pareggiato, ad Aosta.

Flash mob in piazza Chanoux ad Aosta sabato 25 novembre

Sabato 25 novembre alle 15, in piazza Chanoux ad Aosta, il Centro Donne contro la violenza in collaborazione con l’Usl Valle d’Aosta e Soul Energy organizza un flashmob intitolato “Caro patriarcato siamo fuori controllo”. L’invito a partecipare è aperto a tutti, preferibilmente indossando capi di abbigliamento di colore rosso. «Canteremo, balleremo e lanceremo insieme un messaggio concreto di azione comune contro il patriarcato per la costruzione di una nuova cultura e di un nuovo linguaggio. - si legge in una nota - Poi, alle 17, andremo nella sede del nostro Centro ad Aosta in via Torino dove insieme a Monica Lanfranco parleremo di uomini femministi, di come educare uomini femministi e di come per la violenza contro le donne dobbiamo educarci tutti e comprendere che è un problema soprattutto maschile. Si potrà acquistare in sede la copia del libro “ Mio figlio è femminista” di Monica Lanfranco, approfittare di una dedica e perché no, conoscere meglio la sede del nostro Centro».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30