Giocaosta, gli appuntamenti del fine settimana

Giocaosta, gli appuntamenti del fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

La 14esima edizione di GiocAosta è aperta ufficialmente da ieri mattina, venerdì 12 agosto: fino a tutto Ferragosto si gioca in giro per la città e sotto il padiglione, la ludoteca, in piazza Chanoux ogni giorno dalle 10 a mezzanotte, per chiudere alle 18 di lunedì 15. Dal criptoportico alla biblioteca regionale sono molti i luoghi in cui vengono proposte sfide, incontri con gli autori (dei nuovi giochi da tavolo) e maratone tematiche. Alcune iniziative sono andate subito esaurite, come le «escape room», cui si può ancora giocare nelle versioni da tavolo nella saletta Hotel des etats, o le 2 caccia al tesoro junior e senior. Ci si può sfidare a puzzle, a parole crociate o presentarsi per giocare a scopa «a baraonda», sorteggiando le coppie sul momento. I due strumenti per iscriversi ai giochi sono la segreteria della ludoteca oppure la app, da scaricare sullo smartphone.

Il tema è il viaggio, anzi «Il giro del mondo in 80 giochi», per ricordare i 150 anni dalla pubblicazione de «Il Giro del mondo in 80 giorni» di Jules Verne e i 500 anni dalla prima circumnavigazione della Terra di Ferdinando Magellano. Con il «Ludocumento» si raccolgono i timbri che documentano i giochi affrontati e lo status di sostenitore, qualora si decida di lasciare una donazione per la prossima edizione. Il più ambito è sempre il dado d’oro.

In qualunque momento ci si può far dare dalla segreteria la mappa, piena di enigmi, di «Locus», che quest’anno presenta anche una terza sfida, e partecipare a «giocare dappertutto». In particolare oggi, sabato 13, dalle 10 alle 19.30 i ragazzi possono partecipare al «GiocaPuchoz» nell’area sportiva accanto alla piazza del mercato, o trovarsi alle 10.15, alle 14.15 o alle 20.15 al lampione blu per le sessioni guidate di giochi investigativi o a quello rosso per i giochi di ruolo. All’Hotel des etats, dalle 10.30, l’UniVdA propone giochi da «Manager per un’ora», mentre partono alle 11 «Arte in gioco» a Saint-Benin e il Gran tour dell’archeologia al museo di piazza Roncas. Alle 18 allo Snooker di via Lucat 3 c’è la novità dell’avvicinamento al biliardo e alle 21.30 le squadre si sfidano sul prato dell’Arco d’Augusto in «The Epic Challenge», il gioco-videomapping proiettato da Luca Dodaro. Domani, domenica 14, continuano i giochi di ruolo ed investigativi, ma anche i grandi tornei: il giro d’Italia in ciclotappo, la finale nazionale di Ticket to ride. Alle 10 in piazza Chanoux parte il Vektorace, «gioco di guida, per piloti che sfrecciano ad alta velocità». Per Spazio gioconi, alle 14 nella Saletta finaosta si gioca a Il trono di spade, mentre alle 16 inizia Pane per i tuoi denti, gioco a squadre su cibi e sapori valdostani, e alle 17 ci si ritrova al Chiostro della Collegiata di Sant’Orso per un gioco ad enigmi, ma superati «Humans vs Zombies» al parco Liliana Brivio e la «Notte ad Arkham» dedicata a Lovecraft all’Hotel des etats, si può concludere con una bella battaglia di cuscini in piazza Chanoux, il Giro del mondo in 88 costellazioni nei Giardini del Seminario Maggiore o l’Epic Challenge all’Arco d’Augusto. L’ultimo giorno, lunedì 15, si aggiungono alle 10.30 la prova ad ostacoli Percorso Nerf ai giardini pubblici e alle 11.30 in piazza Chanoux «5 alive: ne rimarrà solo uno».

GiocAosta si conclude con l’apertura del prestito giochi alle 16.30 e alle 17 l’estrazione della Lottericca, la lotteria.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930