Ginnastica ritmica, Elodie Godioz campionessa regionale Piemonte e Valle d’Aosta
Elodie Margot Godioz, ginnasta valdostana in forza alla Ritmica Piemonte, si è aggiudicata, lo scorso sabato 3 ottobre, a Saluzzo, nella seconda ed ultima prova del Campionato individuale Allieve regionale, il titolo di campionessa regionale Piemonte e Valle d'Aosta per la Categoria Allieve di seconda fascia, facendo segnare il punteggio complessivo di 36,400 punti negli esercizi al corpo libero (11,650), fune (12,250) e cerchio (12,500) e passando così davanti a Ginevra Bravaccino, della Rhythmic School, seconda con 32,500 punti della prova precedente, mentre al terzo posto si è classificata l'altra ginnasta valdostana Amely Sordi, della Gym Aosta, terza con i 30,200 punti fatti segnare a Saluzzo, che ha migliorato la prestazione della prima gara.
Tra le ginnaste valdostane Emma Lidia Chiabotto, anche lei tesserata per la Gym Aosta, ha raccolto 25,600 punti, classificandosi ottava.
Ginevra Pascarella, ginnasta della Ritmica Piemonte, si è classificata seconda nelle Allieve di terza fascia, ottenendo 48,800 punti ai 4 esercizi di corpo libero, fune, nastro e clavette, migliorando nel punteggio e confermandosi al secondo posto della classifica regionali, mancando di pochissimo il titolo, ma ottenendo l'ammissione ai Campionati Interregionali.
Sia la Sordi che la Chiabotto sono guidate dalla tecnica Giorgia Righi mentre la Godioz e la Pascarella sono allenate da Manuela Bertolone.
Domenica 3 ottobre si è tenuta, a Torino, anche la prima prova del Campionato di squadra Allieve Gold di prima fascia, alla quale hanno partecipato le giovani ginnaste dell'Olimpia Aosta, che si è classificata seconda, a meno dei 6 punti dalla squadra vincitrice, la Libertas Ginnastica Vercelli, che ha ottenuto, complessivamente 206,067 punti. Le ragazzine allenate da Federica Vinante e Nathasha Pellissier, hanno raccolto 200,233 punti.
Per le veterane 2009 Claire Savoye, si è comportata bene su tutti e 4 gli attrezzi (volteggio 17,800 punti, parallele 16,45 punti, trave 16,30 punti e corpo libero 15,25 punti) così come è stato positivo il debutto di Martina Saroglia, che si è distinta in particolare al corpo libero (16 punti netti). Per quanto riguarda le atlete del 2010 Annie Désandré ha brillato con un rinnovato esercizio a trave (15,65 punti), ricco di elementi complessi, che ha realizzato senza cadute, così come Abigail Martinet ha eseguito con la consueta eleganza un nuovo esercizio a corpo libero (15,40 punti) e Marta Nieroz ha figurato bene a volteggio, portando a casa il punteggio di 17,733 punti. Risultato positivo anche per la giovane della formazione, Ginevra Grosso, classe 2011, che ha portato un buon contributo alla squadra, con 17,917 punti al volteggio e 14,95 punti alla trave.