Ginnastica, l’Olimpia non brilla nell’artistica a Padova
Non è andata secondo i pronostici per l’Olimpia la trasferta a Padova per i Campionati Italiani Junior e Senior Gold dello scorso fine settimana. Per i tricolori di sabato 3 e domenica 4 si erano infatti qualificate ben 6 ginnaste: Sofia Chiumello, Vittoria Ramanzin, Sophie Graziano e Martina Saroglia per l’all around sui 4 attrezzi ed Arianna Bocchio Ramazio e Claire Savoye in finale rispettivamente alla trave e alle parallele, ma purtroppo sia la Graziano che la Ramanzin hanno dovuto rinunciare.
Da parte sua la campionessa regionale Piemonte Valle d’Aosta Sofia Chiumello non si è espressa ai suoi livelli, rimanendo esclusa dalle finali di specialità, così come Arianna Bocchio Ramazio che ha eseguito un esercizio alla trave senza errori, fallendo per pochi decimi l’accesso alla finalissima tra le migliori 8 ginnaste d'Italia.
Tra le Junior 1 Martina Saroglia sui 4 attrezzi si è ben comportata, concludendo 18esima su 40, mentre Claire Savoye ha presentato un esercizio alle parallele di notevole difficoltà, che non ha eseguito al meglio complice sicuramente l’emozione.
Le Allieve none ai Nazionali Gold di Ancona di ritmica
Fine settimana di finali pure per la ginnastica ritmica. Ad Ancona sabato 3 e domenica 4 era in programma l’epilogo del Campionato Italiano Insieme Gold, che tra le Allieve ha visto scendere in pedana 4 ginnaste della nostra regione, inserite nella squadra della Ritmica Piemonte guidata dalle tecniche Manuela Bertolone e Ludmilla Volkova e composta da Emma Chiabotto, Elodie Godioz, Ginevra Pascarella, Amely Sordi e dalla piemontese Anna Pilato.
Per loro l’esercizio alle 5 palle, vinto dall’Endas Cervia, si è concluso con il nono punteggio su 33 formazioni in 21.000, mancando la finale delle prime 8 per appena 0.300 punti, un vero peccato per l’impegno delle ragazze, brave comunque ad arrivare praticamente alla finalissima nazionale.
Emilie Avallone, Beatrice Cuaz e Ilaria Bertoncin sul podio delle finali di Rimini
Pioggia di podi per il Club des Sports nella prima giornata dei Campionati nazionali di ginnastica ritmica, iniziati giovedì scorso, 8 dicembre, a Rimini, e in programma sino a domenica 11. Nell’individuale Silver LE, 3 ginnaste hanno conquistato la top 3 della generale, cui si aggiungono altri podi nei singoli esercizi e il terzo posto a squadre nella gara Winter Club.
Nelle Junior 3, secondo posto per Emilie Avallone che ottiene un punteggio complessivo di 26.450, grazie alla seconda prestazione alla palla (13.075) e al cerchio (13.375). Ha concluso alle spalle di Adele Cammilli (Concordia) che si è imposta con un punteggio di 27.350, terza invece Matilde Tassinari (Gymnica) con 26.375, quarta per Alysée Casula (25.950), quinta Giulia Cretier (25.875 ) e 14esima Cecilia Cuaz (23.750).
Nei singoli attrezzi, oltre al doppio secondo posto di Emilie Avallone, il Club des Sports è salito sul podio anche con Alysée Casula, terza al cerchio, e con Giulia Cretier, terza alla palla. Altri 2 quarti posti di Alysée Casula alle clavette e di Giulia Cretier al cerchio.
Beatrice Cuaz e Ilaria Bertoncin sono salite sul secondo e terzo gradino del podio delle Senior 2: la Cuaz, prima al cerchio (13.350), seconda alla palla (13.450) e al nastro (12.625), ha chiuso con 26.800, alle spalle di Selia Verdi (Tirrenia) che è stata la migliore alle clavette (14.075) e ha ottenuto un punteggio complessivo di 27.025. A completare il podio Ilaria Bertoncin, seconda alle clavette (13.575) e quarta al cerchio (12.975), per un 26.550 totale. Nella gara a squadre Winter Club LE Open, terzo il Club des Sports 1 formato da Nicoletta Moro, Aimée Bo, Emilie Avallone, Sofia Bevilacqua, Cecilia Cuaz e Beatrice Cuaz, capaci di totalizzare 67.575 punti e di chiudere alle spalle di Ritmica Kolbe (69.150) e Braccio Fortebraccio (67.650).