Dal giornale

Ginnastica, l’Olimpia maschile riconquista alla grande la serie B

Ginnastica, l’Olimpia maschile riconquista alla grande la serie B
Dal giornale 07 Maggio 2022 ore 18:30

I leoni dell’Olimpia dopo avere primeggiato a Fermo e a Mortara stravincono anche la gara di Torino del Campionato di serie C volando direttamente in B, con un distacco in classifica generale (data dalla somma delle 2 prove migliori) di oltre 10 punti dalla seconda squadra. Nell’ultima e decisiva competizione sabato scorso Federico Marchesi è stato protagonista di un ottimo cavallo, Lorenzo Mattana molto bravo al volteggio e alla sbarra, con per la prima volta l’esecuzione del cosiddetto “grande salto”, il Tkacev. Bene pure Luca Massetti a cavallo con maniglie e sbarra e Didier Bétemps che ha eseguito il doppio salto avanti raccolto al corpo libero. A supportare la squadra, oltre al responsabile tecnico Andrea Dondeynaz e all’allenatrice Ramona Feo, anche i ginnasti più giovani dell’Olimpia, sugli spalti a fare il tifo per i compagni più grandi. «E’ stato un bellissimo campionato e i ragazzi hanno dato il massimo. - dichiara Andrea Dondeynaz - Un rigraziamento speciale alle società Pietro Micca di Biella e Forza e Costanza di Brescia e ai loro allenatori, per il prestito dei loro 2 ginnasti. E alla ditta Gaart Sport per i bellissimi nuovi body.»

A Biella, pioggia di medaglia

per Olimpia e Gym

Domenica 1° maggio si è svolta a Biella la seconda prova del Campionato Individuale Silver, programmi LB e LC, con impegnate le agoniste dell’Olimpia seguite da Serena Ramanzin, Chiara Moniotto e Manuela Tripodi e della Gym allenate da Enrica Rigollet, Gabriella Boaretto e Maria Vittoria Apostoli.

Le prime a scendere in campo - nel programma LB - sono state le più piccole, Noélie Benato e Margot Vallet, rispettivamente terza e sesta, con per la Gym l’ottava posizione di Luna Donatelli Marquet tra le Allieve 2, la sesta di Cleo Picchiottino e la decima di Matilde Baldon tra le Allieve 3, la quarta di Sophia Comparetto e l’11esima di Beatrice Mileto tra le Allieve 4 e il nono posto tra le Junior 1 di Alice Reysi classifica, con 12esima Matilde Sistilli.

Nella categoria LC, tra le Allieve di seconda fascia la ginnasta della Gym Corinne Comé ha conquistato il secondo posto nel programma, comune a tutte, di volteggio, parallele, trave e corpo libero, Molto bene pure le Allieve 3, con gran vittoria per Alice Giamattei della Gym, seconda Agata Milano dell’Olimpia e quinta Christel Giarrusso della Gym.

Fra le Junior 1 successo brillante per la Gym di Desirée Bieller, con 62.400 punti e terza la compagna Luana Lombardo a 61.200. Nella gara delle Junior 2 altro podio per la Gym con terza Marta Davisod, seguita al quarto posto da Sofia Susanna, al sesto da Anna Maria Lupinacci con settima e ottava per l’Olimpia Nicole Desandré e Serena Molinari.L’Olimpia ha quindi ottenuto con un’ottima Giulia Barbato l’argento tra Junior 3.

Infine, a livello di Senior, tra le 1 Patrizia Fulciniti dell’Olimpia, assente dalle competizioni da un anno a causa di vari infortuni, è riuscita a conquistare podio, come terza.

Ritmica, successi

per Alice Fuggetta

e Nicole Cassarino
San Maurizio Canavese ha ospitato la seconda prova PGS di ginnastica ritmica alla quale ha partecipato anche una nutrita rappresentativa del Club des Sports, sia con il gruppo agonistico di Aosta e con i corsi avanzati di Aosta e Châtillon.

Nella gara individuale “Don Bosco Cup” - programma D - Matilde Lo Verso nella Propaganda ha conquistato il terzo posto sia al cerchio che alle clavette, con al cerchio quinta Gaia Rigollet e settima Viola Grandi, mentre alle clavette quinta posizione per Martina Montegrandi, sesta per Gaia Rigollet e settima per Viola Grandi. Nell’esercizio a corpo libero 15esima Amelie Dublanc e 16esima Amelie Seris. Nelle under 15 sesta posizione al cerchio e settima nel corpo libero per Alessia Fratini.

Nel programma individuale “Ritmica Amica”, seconda under 15 Camilla Frison, nella categoria Propaganda argento per Chiara Feder, terze a pari merito Denise Chira ed Elena Longo, quinta Rama Indira. Nel Collettivo successo proprio del Club des Sports con Elena Longo, Chiara Feder e Denise Chira, mentre nelle Mini decime Eloïse Chenal, Jannet Laayali e Marwa Thair.

A concludere le Esordienti con la vittoria al corpo libero di Alice Fuggetta e l’argento di Nicole Cassarino, con posizioni invertite alla palla con oro per la Cassarino e seconda la Fuggetta. Nella categoria Mini terzo posto al cerchio per Alice Brunello, quinta Azzurra Liotta e sesta Lucy Vout, terzetto che ha chiuso come 11esimo l’esercizio al corpo libero.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè