Ginnastica, l’Olimpia è felice a Torino
Prosegue l’intensa attività della ginnastica, con ad esempio gli appuntamenti dell’artistica a Fermo per il Campionato di C e a Chieri per la D, stessa categoria che ha visto, però al maschile, sabato scorso, 19 marzo, il doppio successo dell’Olimpia a Torino. A livello di squadra la formazione tricolore di Riccardo Durello, Mattia Coutandin, Eric Mombelli, Gabriel Fuccio e Gabriele Mordenti sui 6 attrezzi ha conquistato il successo nella prima gara, mentre in quello che era il secondo appuntamento del Campionato regionale Gold il giovane Alessandro Sganga si è piazzato secondo, migliorando di 5 punti rispetto al punteggio della prima prova, qualificando cosi per la fase interregionale.
Sempre sabato, l’Olimpia ha schierato le atlete nel capoluogo piemontese per la terza ed ultima gara del Campionato regionale Allieve Gold. Per le 2010 Annie Desandré ha confermato il suo posto di vice campionessa regionale, Abigail Martinet è stata sesta e Marta Nieroz nona, svolgendo entrambe un buon esercizio a trave e parallele, mentre la piccola Gaia Petrera del 2013 ha conquistato il terzo gradino del podio migliorandosi su tutti gli attrezzi, brava alle parallele con 14.600. Ora si rimane in attesa di conoscere le atlete ammesse alla finale nazionale di maggio.
Ancora l’Olimpia, ma questa volta domenica e a Mortara, con una gara strepitosa, che ha visto le ginnaste aostane fra le migliori a tutti gli attrezzi, si è piazzata prima nel Campionato di C, che vedeva schierate 74 ginnaste di 21 squadre tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Le 5 atlete protagoniste di questo brillante risultato sono state Fatima Rosset, Vittoria Ramanzin, Sofia Chiumello, Sophie Graziano e Martina Saroglia. In particolare la Rosset è stata seconda su 48 sui 4 attrezzi, migliore in assoluto con 13.100 al corpo libero, Vittoria Ramanzinè stata brava alla trave e al volteggio con il quarto punteggio, Sophie Graziano al volteggio con 12.800 è stata terza. Le nostre ginnaste erano accompagnate dai tecnici Claudia Iacona e Eric Centelleghe.
Ritmica, titolo regionale Allieve per le valdostane
Sabato a Candelo le ginnaste valdostane in forza alla Ritmica Piemonte hanno partecipato alla seconda e conclusiva prova del Campionato regionale Allieve 1. La squadra era composta da Emma Chiabotto, Elodie Godioz, Ginevra Pascarella ed Amelie Sordi, assieme alla piemontese Pilato Anna, tutte capaci di presentare degli esercizi di alto livello, tanto fa consentire non solo il primo posto di giornata, ma soprattutto la vittoria nel torneo Piemonte-Valle d’Aosta che vale l’accesso diretto alle finali nazionali.
Sempre a Candelo, tra sabato 19 e domenica 20, ha avuto luogo la seconda gara dell’individuale Silver LC, che ha visto la partecipazione delle ginnaste della Gym Aosta e del Club des Sports, che tra le Allieve 2 ha ottenuto il quarto posto di Maria Paola Rigo, il quinto di Angelina Brunetti, il sesto di Anna Gusulfino e il decimo di Aurora Pelliccioni.
Nelle gare delle Allieve 3, sesta Sveva Ottobon, 12esima Anna Montecchi, 14esima Sara Sebastiani, 18esima Elena Bianco Elena e diciottesima per Viola Ottobon, con tra le Allieve 4 il terzo posto di Nicoletta Moro, con 21.300 punti ottenuti dopo l’esibizione al corpo libero e al cerchio, vicinissima comunque alla vittoria: 18esima Anita Semplicini.
A livello Juniores, tra le 1, Elodie Graiani Elodie è stata 15esima al cerchio e palla, con 21esima Lavinia Facchini. Poi tra le Seniores 2 16esima Matilde Borga e 18esima Marie Claire Gachet e nelle 3 settimo posto di Maya Marcoz Maya e nono di Tanja Saudin.
Coppa Italia di estetica
Sempre domenica scorsa la squadra di ginnastica estetica del Club des Sports ha partecipato alla prima gara regionale di Coppa Italia, piazzandosi seconda con Anna Cairo, Alizée Bo, Diletta Franco, Alice Tuccari, Zoe Gandelli, Jerardine Tagliaferro, Sofia Telli, Alice Donato ed Antonella Maiorano.