Ginnastica, in Coppa del Mondo a Parigi vince Marine Boyer allenata dall’aostana Alisée Dal Santo

Ginnastica, in Coppa del Mondo a Parigi vince Marine Boyer allenata dall’aostana Alisée Dal Santo
Pubblicato:
Aggiornato:

Da 8 mesi sta seguendo Marine Boyer, dopo che l’atleta francese ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e di Tokio. Domenica scorsa, 25 settembre, alla Accor Arena di Parigi per l’aostana Alisée Dal Santo è arrivata la prima grande soddisfazione come allenatrice, visto che Marine Boyer al termine di un esercizio preciso alla trave in una finale di alto livello come quella della Coppa del Mondo si è aggiudicato l’oro di specialità, seguita al secondo posto dalla statunitense campionessa olimpica Jade Carey e al terzo dalla veterana canadese Elsabeth Black.

Agli “Internationaux de Paris”, prima prova del circuito FGI World Cup, il successo di Marine Boyer è anche quello di Alisée Dal Santo, cresciuta prima come atleta e poi come allenatrice nella Ginnastica Olimpia di Aosta, quindi trasferitasi in Francia per inseguire la sua passione e da ormai 2 anni impiegata all’INSEP di Parigi, l’Institut national du sport, de l'expertise et de la performance, il centro statale francese di eccellenza nelle attività sportive.

«Da 8 mesi - racconta Alisée Dal Santo, figlia di Mario, a lungo direttore della Valtur di Pila - mi occupo anche di 4 ginnaste in preparazione olimpica e in particolare di Marine alla trave, che dopo il sesto posto a squadre ai Giochi di Tokyo nel luglio del 2021 ha fatto una pausa di qualche mese e il rientro è stato difficile sia fisicamente che psicologicamente. A partire dallo scorso agosto abbiamo iniziato un lavoro specifico sulla “prise de confiance” e abbiamo preparato al meglio la Coppa del Mondo di Parigi con un programma molto intenso e con molte ripetizioni. Questa medaglia d’oro, il primo piazzamento importante dopo il quarto posto olimpico alla trave a Rio nel 2016, quando aveva solamente 16 anni, è di buon auspicio soprattutto per i prossimi Mondiali di Liverpool in programma da fine mese dove avrà tutte le carte in regola per centrare una finale e magari qualcosa in più.»

Per Alisée Dal Santo pertanto una grande soddisfazione in attesa appunto dei Campionati del Mondo in Inghilterra da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre ma anche un po’ di amarezza perché questi successi avvengono così lontani da casa. Purtroppo in Italia di ginnastica difficilmente si campa e sia Alisée che Eleonora Ratti, anche lei ex ginnasta ed allenatrice dell’Olimpia, sono andate all’estero affinché la loro passione diventasse una professione apprezzata. In estate però Alisée Dal Santo non manca mai di tornare in visita alla “sua” Olimpia, per assistere le ginnaste più grandi nelle coreografie, da sempre la sua specialità.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930