Ginnastica artistica, Sophie Graziano e Beatrice Morra conquistano la qualificazione ai Campionati Italiani Gold
Successo per la ginnastica artistica valdostana, che nel campionato individuale Gold svoltosi a Pieve di Soligo venerdì e sabato scorso, 12 e 13 novembre, e nel campionato individuale Silver, tenutosi a Biella domenica scorsa, 14 novembre. Nel campionato Gold Sophie Graziano e Beatrice Morra, Vittoria Ramanzin e Fatima Rosset, di Cella grazie alle loro prestazioni, si sono qualificate ai campionati italiani.
Campionato individuale Junior Gold
Ottima prestazione delle ginnaste dell’Olimpia Aosta nella fase di ripescaggio nazionale del Campionato Individuale Junior Gold di Pieve di Soligo. Grazie alle loro prestazioni, Sophie Graziano e Beatrice Morra di Cella hanno conquistato la qualificazione di specialità ai Campionati Italiani che si terranno a Civitavecchia a dicembre. Venerdì scorso, 12 novembre è scesa in campo Sophie Graziano nella categoria Junior 1, piazzandosi fra le cinque migliori specialiste a corpo libero e volteggio. Sophie Graziano si è mostrata un po’ più incerta nelle esecuzioni a parallele e trave, ma la somma dei quattro attrezzi è comunque valsa alla giovane ginnasta valdostana la ventisettesima posizione su 86 concorrenti da tutta Italia. Sabato scorso, 13 novembre, è stata la volta di Beatrice Morra di Cella e Emma Viérin nella categoria Junior 2. Beatrice ha svolto una bella gara senza errori a trave e parallele, passando la selezione in quest’ultimo attrezzo e guadagnando la finale tra le 5 migliori d’Italia su un totale di 61 partecipanti. Emma Viérin ha invece gareggiato a trave, corpo libero e parallele, mancando però l’accesso alla fase nazionale. Saranno quindi quattro le ginnaste dell’Olimpia che competeranno ai Nazionali di Civitavecchia, ovvero Sophie Graziano, Beatrice Morra, Vittoria Ramanzin e Fatima Rosset. Ramansin e Rosset per essersi qualificatesi al primo posto all’around nella fase regionale. «Al di là dei risultati, di cui siamo ovviamente molto fiere, siamo soddisfatte delle prestazioni di tutte le nostre ginnaste. - commenta l’allenatrice Federica Vinante - E’ stata una bella esperienza e da lunedì saremo di nuovo in palestra per migliorare ancora gli esercizi in vista dei Nazionali e delle gare del 2022».
Campionato individuale Silver
Prima gara della stagione per le ginnaste valdostane nella categoria Silver, che sono scese in pedana a Biella nel Campionato individuale regionale, svoltosi domenica scorsa, 14 novembre, e conquistando sei podi. Sono state ben 19 le atlete valdostane in campo, 12 della Gym Aosta e 7 dell’Olimpia, che hanno gareggiato suddivise in diverse fasce d’età e programmi, dal più semplice LA a salire. Cominciando dalle più piccole in gara, nella categoria Allieve 1, classe 2012, programma LB, le giovanissime della Gym Aosta si difendono bene in pedana. Ginevra Tripodi è quinta, Luna Donatelli sesta, Corinne Comé quindicesima, Marta Costa diciassettesima e Margot Péaquin ventunesima. Salendo d’età, Annalucia Tosi, classe 2010, Allieva 3, conquista la medaglia di bronzo nel programma LB3. Le Allieve 4, classe 2009, hanno gareggiato in tre diversi programmi. Per l’Olimpia Adelina Bulat è quarta e Alice Esposito sesta nel programma LC3, mentre le ginnaste della Gym Desirée Bieller e Alice Rey sono rispettivamente quinta nel programma LC e settima nell’LB. Anche le ginnaste Junior 1, classe 2008, si sono suddivise su due diversi livelli. In LC3 l’Olimpia vince l’oro con Nicole Désandré, l’argento con Giulia Chiumello e sfiora il podio con il quarto posto di Serena Molinari. In LC ottimo secondo posto per Joana Kocecku dell’Olimpia, seguita dalle atlete Gym Marta Davisod terza, Arianna Rucsanda quinta, Sofia Susanna sesta e Annamaria Lupinacci ottava. Infine, la Junior 3, classe 2006, Ilaria Ciervo della Gym Aosta ottiene un’ottima medaglia d’argento nel difficile programma LD. Ad assistere le ginnaste in questa lunga giornata di gara le allenatrici Manuela Tripodi e Chiara Moniotto per la Ginnastica Olimpia e Enrica Rigollet e Hélène Dotti per la Gym.