Ginnastica artistica, l’Olimpia retrocede in serie C

Ginnastica artistica, l’Olimpia retrocede in serie C
Pubblicato:
Aggiornato:

Per soli cinque centesimi di punto l’Olimpia ha visto sfumare la salvezza nel campionato di serie B di ginnastica artistica femminile. Nella serata di venerdì scorso, 9 aprile, la società aostana è retrocessa in C al termine della terza tappa del torneo andata in scena a Napoli: l’Olimpia, con 274,150 punti, scende di categoria mentre resta in B la Futuregym di Pavia (274,200). Nella formazione lombarda, peraltro, ha gareggiato a Napoli Desirée Carofiglio, atleta di altissimo livello spesso selezionata dalla nazionale e reduce da un infortunio: le pavesi, con 141,100 punti, hanno chiuso al terzo posto la prova di Napoli mentre l’Olimpia non è andata oltre la decima posizione (135,450) con Fatima Rosset, Vittoria Ramanzin, Luisa Brancaleoni, Silvia Levati, Nicole Sammartino e Sophie Graziano.

“Usciamo da quest’esperienza un po’ dispiaciuti, ma pronti a ripartire. - sottolinea il presidente dell’Olimpia Paolo Moniotto - La squadra è giovane e può ambire a risalire di nuovo di categoria il prossimo anno. Questo campionato è stato comunque una bellissima esperienza per le ragazze, che hanno saputo dimostrare grinta e determinazione”.

Nel torneo di A2 la Gal Lissone della valdostana Alexia Angelini ha chiuso il campionato - il primo nella serie cadetta dopo la retrocessione dalla A1 - all’ottavo posto. A Napoli le brianzole sono state ottave con 139,450 punti: la Angelini ha gareggiato al volteggio (13,250), alle parallele (12,800) e alla trave (11,000).

Individuale Silver a Biella

Ottimi risultati per le atlete di Gym e Olimpia impegnate sabato e domenica scorsi, 10 e 11 aprile, a Biella nella seconda e ultima prova del campionato individuale Silver. Sabato in LB, nella categoria Allieve 1, seconda Margot Vallet (Olimpia), sesta Noélie Benato (Olimpia), ottava Corinne Comé (Gym), 11esima Ginevra Tripodi (Gym) e 13esima Marta Costa (Gym): tra le Allieve 2 seconda Cleo Picchiottino (Gym), settima Aurora La Spina (Gym), 12esima Cloe Bal (Gym), 13esima Matilde Baldon (Gym) e 14esima Asia Filippone (Gym). Nella medesima categoria, ma in LC, ottava Agata Milano (Gym), 13esima Alice Giamattei (Gym) e 19esima Mya Canalini (Gym). Tra le Allieve 4 11esima Janis Picchiottino della Gym in LB. Tra le Juniores 1 quarta e quinta piazza di Joana Kocecku (Olimpia) e Marta Davisod (Gym) in LC, dove Anna Maria Lupinacci della Gym è stata 12esima, 14esime a parimerito Sofia Susanna (Gym) e Alyssa Paris (Gym) e 17esima Arianna Rucsanda (Gym). In LB 27esima Lisa Rocher della Gym, tra le Juniores 3 di LC quarta piazza per Patrizia Fulciniti dell’Olimpia, finita a un decimo dalla terza posizione.

Domenica tra le Allieve 4 vittoria di Claire Savoye dell’Olimpia in LD mentre nella categoria LC terza Luana Lombardo (Gym), quinta Adelina Bulat (Olimpia) e settima Chiara Ferrando (Gym). Nelle Allieve 3 vittoria in LB di Emma Condò (Gym): poi quarta Sophia Comparetto e sesta Beatrice Mileto, entrambe della Gym, mentre in LC la loro compagna di squadra Christel Giarrusso è stata terza. Tra le Juniores, nella categoria 1, decima Cécile Fiou della Gym in LB, mentre in LC seconda Serena Molinari (Olimpia), quarta Nicole Désandré (Olimpia) e ottava Giulia Chiumello (Olimpia). Tra le Juniores 2 seconde piazze per Ilaria Savigni e Alessia La Spina della Gym in LD mentre in LC sono state seconda e terza Alessandra Fiscella e Giulia Barbato dell’Olimpia. Tra le Juniores 3 terza e quinta Giada De Gaetano e Rebecca Sergi dell’Olimpia in LC mentre in LD Alessia Carcavallo e Ilaria Ciervo della Gym sono state rispettivamente seconda e ottava. Infine, tra le Seniores, vittoria di Sara Delmonte dell’Olimpia nella gara di LC (decima Francesca Garetta) mentre in LD è stata settima Nicole Trevisan, anche lei dell’Olimpia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930