Ginevra Pascarella in azzurro per gli Europei Juniores di Tallin

Ginevra Pascarella in azzurro per gli Europei Juniores di Tallin
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta nella storia della ginnastica ritmica valdostana una nostra atleta, Ginevra Pascarella, è stata chiamata in azzurro per la Nazionale Juniores in previsione dei Campionati Europei della specialità in programma a Tallinn, in Estonia da mercoledì 4 a domenica 8 giugno 2025.

Il progetto della nuova squadra italiana di ginnastica ritmica è stato presentato a Settimo Torinese dal presidente della Federazione Ginnastica Gherardo Tecchi, visto che l’Italbaby si allenerà nel moderno ed accogliente palasport alla periferia di Torino, il Pala 200, agli ordini di Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, con il supporto del presidente del comitato regionale FGI Piemonte e Valle d'Aosta Angelo Buzio, del numero uno dell'Eurogymnica Torino Luca Nurchi e del direttore Marco Napoli. L’iniziativa è coordinata e supervisionata dalla direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani che ha indetto gli allenamenti collegiali per la selezione delle componenti del nuovo gruppo d’insieme Juniores. Dopo il primo raduno a Desio nel quale erano state convocate 16 giovani ginnaste - classe 2010 e 2011 - Emanuela Maccarani ha selezionato 8 atlete che hanno preso parte al secondo allenamento, sempre a Desio a luglio. Nei giorni scorsi è stata quindi stilata la lista delle ragazze convocate per il progetto che si prepareranno insieme da settembre a dicembre 2024, 6 giorni alla settimana a Settimo Torinese, al Pala 200 sotto il coordinamento della Società Eurogymnica Torino con appunte Tiziana Colognese e Elisa Vaccaro: si tratta di Flavia Cassano di Giovinazzo di Bari, Elisa Comignani di Chieti, Virginia Galeazzi di Fano, Sophia Militello di Gravina in Puglia di Bari, Elisabetta Valdifiori di Cervia di Ravenna, da 2 atlete dell’Eurogymnica Torino, Chiara Cortese e Anna Russo, e appunto la nostra Ginevra Pascarella della Ritmica Piemonte di Torino.

Questa convocazione rappresenta un risultato mai prima ottenuto dalle ginnaste della ritmica della nostra regione, che ha però visto crescere negli ultimi anni il tasso tecnico del settore, testimoniato dalla conquista di alcuni titoli italiani di specialità e di categoria, un evento impensabile solo alcuni anni fa. Ciò è stato possibile per i grandi sacrifici fatti dalle nostre ginnaste che per poter competere ai massimi livelli si sono rivolte a prestigiose società risiedendo quasi sempre fuori dalla Valle d’Aosta, con notevole impegno sia da parte loro che da parte delle società e delle famiglie. Ginevra Pascarella, nata agonisticamente alla Gym Aosta, si è così trasferita alla Ritmica Piemonte e si allena anche a Desio.

Per la ginnastica artistica ricordiamo che l’aostana Paola Pasteris, talento formatosi all’allora Palestra Coni di via Guedoz, prese parte ai Campionati del Mondo di Fort Worth in Texas nel dicembre del 1979, gareggiando a fianco della straordinaria Nadia Comaneci, che vinse l’oro a squadre. Sempre nel 1979 - a Spalato a settembre - Paola Pasteris fece parte della squadra italiana che si impose nei Giochi del Mediterraneo insieme a Monica Valentini, Donatella Grossi, Laura Bortolaso, Caterina Miglioranza ed Elisabetta Grassi. Questo rimane ancora oggi il miglior risultato nella storia della ginnastica valdostana.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930