Gignod, riproposto il concorso nazionale di composizione corale Les Chanteurs de la Tour dopo il successo della prima edizione
Torna il concorso nazionale di composizione corale Les Chanteurs de la Tour giunto alla seconda edizione alla quale lo scorso anno parteciparono 111 brani inviati da tutta Italia. A bandirlo è l’Associazione ADB di Gignod in partenariato con il progetto Voci d’Italia e in collaborazione con l’Associazione regionale cori valdostani-Arcova. Sono previste 2 categorie. Per partecipare alla prima, denominata L'écrivain de la Tour, è richiesta una composizione corale ad una o a 2 voci pensata per un coro di bambini a cappella o con accompagnamento di pianoforte su testo liberamente scelto dal compositore, sia sacro che profano, della durata massima di 4 minuti.
Per la seconda categoria Stile Libero è necessario inviare una composizione corale a 4 voci (soprano, alto, tenore e basso) ideata per un ensemble corale giovanile a cappella o con accompagnamento di pianoforte su testo liberamente scelto dal compositore, sia sacro che profano. Durata massima 5 minuti.
Le iscrizioni sono gratuite e devono esser presentate entro mercoledì 15 dicembre attraverso l'apposito modulo sul sito www.vociditalia.com alla voce concorsi.
Per i primi 3 brani di ogni categoria - che devono essere inediti, non eseguiti, pubblicati o vincitori in altri concorsi - oltre a 300 euro per i primi classificati e 200 euro per i secondi, a cui si aggiunge la menzione speciale dell’Associazione regionali cori valdostani del valore di 150 euro per la miglior composizione su testo valdostano, è prevista l’esecuzione durante un concerto che verrà organizzato a gennaio del prossimo anno in data da stabilirsi.
La giuria è composta da Efisio Blanc, Lorenzo Donati e Corrado Margutti. La segreteria del concorso è curata da Caroline Voyat. Per ulteriori informazioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica concorsoleschanteurs@gmail.com.
Concerto a NataleIl coro Les Jeunes Chanteurs de la Tour diretto da Caroline Voyat si esibirà domenica 26 dicembre, alle 17, nella chiesa di Gignod. «In tale occasione - annuncia la presidente dell’Associazione ADB Elena Pesa - speriamo di fare la premiazione in presenza delle composizione che vinceranno il concorso. La seconda edizione di questa iniziativa, nata con il contributo di Lorenzo Donati di Arezzo e di Caroline Voyat e con il patrocinio finanziario del Comune di Gignod, vuole essere un segnale di ripartenza e di fiducia nel futuro». Nata come laboratorio di canto nel 2010, la formazione si è costituita ufficialmente nel 2014 è composta da 2 gruppi, quello delle voci bianche con bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni di cui fanno parte Thierry Besenval, Fabio Faresin, Claire Vetticoz, Chloé Vetticoz, Charlotte Denarier, Margot Sedran, Annalisa Trotto Gatta, Ajne Noémie Charbonnier, Maëlie Dunoyer, Noemi Marcias, Gilles Quendoz, Celine Dunoyer, Coralie Grisorio Ourlaz, Amelie Quendoz, Agnès Charbonnier e Marcel Denarier e quello degli adulti con coristi tra i 16 e i 30 anni che sono Michel Vittaz, Michel Voyat, Coralie Darbelley, Ottavia Darbelley, Michela Perraillon, Loris Perraillon, Micol Voyat, Giada Pasquale e Cristina Asioli.