Gignod, lo chef Paolo Griffa ha inaugurato la rassegna Habitat

Gignod, lo chef Paolo Griffa ha inaugurato la rassegna Habitat
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una bella giornata quella di sabato scorso, 14 ottobre, al forno di Arliod, a Gignod, per l’ottava Festa transfrontaliera del pane nero con momenti conviviali in amicizia. La mattina si è proceduto alla lavorazione e alla cottura del pane che è stato possibile degustare e acquistare nel pomeriggio. Ospite dell’evento è stata una delegazione di Ronco Canavese, in provincia di Torino, Comune con il quale è stato instaurato un rapporto di scambio culturale attraverso le biblioteche. L’appuntamento con “Lo Pan Ner - I pani delle Alpi” era inserito nella rassegna Habitat dedicata all'ambiente, patrocinata dal Comune in collaborazione con l'Associazione ADB, che in serata ha proposto il primo dei 5 incontri in programma con la tavola rotonda, moderata da Paola Borgnino, intitolata “La sostenibilità di ciò che mangiamo” con lo chef Paolo Griffa, la giornalista de Linkiesta Gastronomika Chiara Buzzi e la direttrice artistica del festival Paola Zoppi. Un pubblico numeroso nella Sala consiliare ha assistito a un’interessante riflessione sulle scelte alimentari e di produzione sostenibili che permettono un minor consumo di suolo, di acqua ed energia, limitando l'uso di pesticidi, la deforestazione, gli allevamenti intensivi e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. In attesa che le nuove generazioni sviluppino una coscienza civica adeguata che ci traghetti in un futuro più ecosostenibile, cosa possiamo fare noi ora per contribuire a creare un pianeta più sano e consapevole? La risposta potrà apparire scontata ma risiede in un insieme di piccoli gesti consapevoli. Fare la cosa giusta significa abbracciare uno stile di vita e di alimentazione più sostenibile, preferire i piccoli allevatori e pescatori locali, limitare il consumo di cibo che proviene dagli allevamenti intensivi a favore del consumo di vegetali, frutta e verdura di stagione. La rassegna Habitat proseguirà giovedì 16 novembre, alle 21, nella Sala consiliare, con "Dove sono finite le materie prime?", una lectio magistralis di Alessandro Giraudo, economista e docente delle Grandes Écoles di Parigi.

Venerdì 24 novembre, alle 11, il salone polivalente della scuola primaria ospiterà il laboratorio pratico di riciclo e riuso riservato agli alunni “Recupera e mostra. Disegni e stampe da oggetti buttati - in nero e a colori”, a cura della designer Madeleine Frochaux.

Sabato 9 dicembre, alle 18, la sala consiliare accoglierà "La montagna di Franco Faggiani", un incontro con lo scrittore moderato da Paola Zoppi in cui verrà presentato il libro "La compagnia del gelso".

Infine giovedì 28 dicembre, alle 18, nel salone polivalente della scuola primaria, "Homo radix", Tiziano Fratus, dendrosofo, autore e poeta, proporrà letture sceniche e immagini attraverso boschi, foreste e montagne italiane e statunitensi. L'evento rientra nella giornata in cui verranno consegnate le maturità civiche.

Da sinistra lo chef Paolo Griffa, la moderatrice Paola Borgnino e la giornalista de Linkiesta Gastronomika Chiara Buzzi.A fianco, la preparazione del pane nero

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930