Gignod, la Biblioteca ha aperto nella nuova sede “E’ più accessibile, gli utenti sono aumentati”

Gignod, la Biblioteca ha aperto nella nuova sede “E’ più accessibile, gli utenti sono aumentati”
Pubblicato:
Aggiornato:

Piace la nuova sede della Biblioteca di Gignod. Lo dimostra l’aumento di utenti registrato già in queste prime tre settimane di apertura dopo le operazioni di trasloco. Il servizio si è spostato dalla Maison des Associations al piano terreno del Municipio. «L’obiettivo era quello di avere una Biblioteca accessibile a tutti, anche ai disabili attraverso l’ascensore. - spiega la sindaca Gabriella Farcoz - Inoltre in questo modo si accentrano i servizi che si vengono a trovare tutti vicini. L’attuale sede della Biblioteca era in precedenza occupata dagli uffici dei Servizi demografici e della Polizia locale, che sono stati spostati al secondo piano. Per il momento è accessibile a non più di tre persone alla volta e la sosta massima consentita all’interno è di mezz’ora».

«Dal prossimo mese di settembre - prosegue la sindaca Gabriella Farcoz - la Maison des Associations accoglierà per due annualità tre classi delle scuole elementari del Capoluogo mentre il plesso sarà interessato da interventi di adeguamento antisismico e di efficientamento energetico. Le altre due classi, la prima e la seconda, verranno invece ospitate all’interno della scuola dell’infanzia».

A testimoniare l’apprezzamento della nuova sede da parte degli utenti è la bibliotecaria Alessandra Cerise. «Qui ci sono anche gli uffici comunali, la posta, la farmacia e gli ambulatori medici, per cui tante persone fanno un salto in Biblioteca mentre sbrigano altre faccende. Prima, invece, dovevano venirci apposta. - dice Alessandra Cerise - Per questo dallo scorso martedì 25 maggio, quando abbiamo riaperto, ho visto residenti di Gignod che nella vecchia sede non erano mai stati. Tutti sono molto contenti. E’ più accessibile, la sala è “open space”, così permette di vedere entrando tutte le sezioni, compresa quella dei ragazzi. In più nel bagno abbiamo allestito un fasciatoio e, su uno scaffale, una piccola selezione di libri per l’infanzia del progetto Nati per Leggere».

Le operazioni di trasloco si sono rivelate impegnative. «Sono stati spostati diecimila volumi. - sottolinea Alessandra Cerise - Inoltre fin dallo scorso anno, nei periodi di chiusura per la zona rossa, ho provveduto a esaminare tutto il materiale per eliminare i libri obsoleti e scegliere quelli da inviare al magazzino della Biblioteca regionale».

La Biblioteca di Gignod è aperta dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì anche al mattino dalle 9 alle 13. Naturalmente per accedere è necessario indossare la mascherina e igienizzarsi le mani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930