Gignod, alla Maison de l’Artisanat International incontri sul mondo virtuale e sui giochi di ruolo

Pubblicato:
Aggiornato:

La Maison de l’Artisanat International a Gignod con la sua esposizione “IneLUDibile Gioco” sta offrendo all’estate valdostana un ricco programma di eventi, tutti dedicati al tema del gioco.

I prossimi 2 fine settimana saranno dedicati in particolar modo ai più giovani con pomeriggi sul mondo virtuale e sui giochi di ruolo.

Oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 settembre, dalle 15 alle 19, si affronterà il tema del mondo virtuale, terreno di “gioco” prediletto dei ragazzi. Con la collaborazione di A-Gaming, un gruppo nato in Valle d’Aosta con l’obiettivo di avvicinare appassionati di tutte le età al mondo videoludico, i partecipanti potranno vivere delle esperienze uniche e sorprendenti. In queste 2 giornate si avrà la possibilità di testare in prima persona un simulatore di guida con uno dei giochi più realistici in commercio: “Assetto Corsa Competizione”. A svilupparlo è stata una casa di programmazione italiana che punta ad essere tra le migliori al mondo. Con le elevate prestazioni del computer e le ottime caratteristiche della postazione, si ha la sensazione di essere seduti all’interno di una vera auto sportiva.

L’altra esperienza imperdibile è di isolarsi dal mondo reale indossando l’Oculus Quest 2, un visore della realtà virtuale che porta chi lo utilizza a giocare in un mondo parallelo con videogames di qualsiasi tipo - di guerra, horror e gestionali - e che inoltre consente di disegnare tridimensionalmente. Insomma, è un’occasione unica per sperimentare la massima immersione digitale possibile.

Sabato 11 e domenica 12 settembre saranno dedicati al gaming e ai giochi di ruolo.

Sabato 11 settembre, dalle 15 alle 17, il gruppo A-Gaming replicherà la possibilità di vivere esperienze virtuali proponendo ai ragazzi innovativi giochi del mondo digitale contemporaneo. Alle 17 l’autore Massimo Villa terrà un incontro dedicato alla sua recente pubblicazione “Gioco dunque sono, la filosofia del videogamer”. Nerd - termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una ridotta propensione alla socializzazione - per vocazione e appassionato di videogames da sempre, Massimo Villa è responsabile degli eventi e della comunicazione di una grande catena libraria, ma non ha mai smesso di raccontare il mondo dei videogiochi. Nel suo libro affronta questa passione come una cosa seria che ha un risvolto sulla vita personale e sociale delle persone.

Domenica 12 settembre dalle 15 alle 19, Radio La Gare, un’associazione di promozione sociale di Chambave che da anni si dedica all’organizzazione di eventi e attività a favore dei giovani, proporrà un pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo. Un’occasione per conoscere nuove persone, ritrovare vecchi amici e sperimentare giochi capaci di creare uno spazio immaginario nel quale avvengono fatti veri e fittizi e in cui ogni partecipante ha una missione da compiere.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0165 56108 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica main@lartisana.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930