Gignod, adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria

Gignod, adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 1° febbraio è avvenuta la consegna dei lavori per l’adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria del Capoluogo per la quale il Comune di Gignod ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 1.197.000 euro. Il cantiere è dell’impresa Giacomo Borio di Torino e la direzione dei lavori è affidata all’ingegner François Rosset di Faber-Studio ingegneria, che ha realizzato la progettazione definitiva ed esecutiva.

Il Comune utilizzerà risorse proprie per alcuni interventi di riqualificazione dell’area esterna, i cui costi non rientravano in tale finanziamento. «L’Amministrazione intende riconsegnare ai bambini un edificio sicuro, - dichiara la sindaca Gabriella Farcoz - energeticamente efficientato, e con spazi esterni adeguati ed accoglienti, che permetteranno di giocare e correre in luoghi sempre puliti e curati. E’ iniziato, e proseguirà nel quinquennio, il nostro costante impegno per riqualificare le nostre scuole al fine di renderle sempre più decorose e funzionali». La sindaca Gabriella Farcoz riferisce che «La scuola dell’infanzia, già adeguata dal punto di vista sismico e in parte energetico, vedrà durante l’estate la riqualificazione del cortile esterno, con realizzazione di pavimentazione in gomma riciclata colata in opera antitrauma, con combinazione di colori e design in grado di stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini nonché di incoraggiarne la mobilità». Le 2 scuole, primaria e dell’infanzia, già collegate da una passerella coperta, diventeranno un unico polo scolastico e verrà reso pedonale e chiuso al traffico il breve tratto di strada che ora divide i 2 edifici per maggior sicurezza degli alunni.

«Anche il plesso di Variney necessita di un intervento di ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico. - afferma la sindaca Gabriella Farcoz - A tal fine è nostra intenzione partecipare ai bandi per l’edilizia scolastica previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930