Gianluca Nicco, dall’Ivrea al Pescara di Zeman fino agli attuali vertici della C con la Pro Patria
A poco più di 30 anni Gianluca Nicco vanta più di 350 presenze tra i professionisti del calcio, tutte spese sui campi di B e di C. Centrocampista di qualità, oggi veste la storica maglia della Pro Patria in serie C dove è arrivato in prestito dal Piacenza. “Ho iniziato da piccolo nel PontDonnaz e a 10 anni sono stato preso dalla Juventus dove ho fatto tutta la trafila nelle giovanili per poi trasferirmi a 17 anni nella Beretti dell'Ivrea”. Nel 2006, a 18 anni, per il giovane di Donnas ecco il debutto in prima squadra. “L'Ivrea era in C1 e ricordo di aver esordito all’Arena Garibaldi di Pisa contro la squadra che alla fine avrebbe vinto il campionato. Ero emozionato, alla fine nonostante la sconfitta ero felice perché avevo avuto anche l'occasione per segnare”.
Dopo i 3 anni in arancione, l'approdo in serie B e precisamente al Mantova. “L'allenatore era Michele Serena e nonostante la retrocessione per me era stata una stagione positiva con tante presenze e anche la soddisfazione di aver segnato 1 rete”. Dopo i biancorossi nuovo impegno nella serie cadetta, questa volta a Pescara. “Avevo fatto il primo anno con Eusebio Di Francesco mentre la stagione successiva ero rimasto a Pescara solo 6 mesi con Zdenek Zeman. La squadra era veramente forte con elementi come Lorenzo Insigne, Ciro Immobile e Marco Verratti, tanto che alla fine avrebbe vinto il campionato. Quella stagione l'avevo terminata in prestito al Frosinone dove per altro avevo subito un brutto infortunio al ginocchio”.
A seguire un triennio a Perugia. “Il secondo anno è stato il più bello con la vittoria del campionato di C1 da titolare. La stagione successiva con l'allenatore Andrea Camplone avevamo sfiorato la serie A”. Poi 3 anni all'Alessandria in C con un ricordo del tutto particolare. “Nella prima stagione avevo avuto la soddisfazione di affrontare da titolare il Milan di Sinisa Mihajlovic a San Siro nella memorabile gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia tra appunto rossoneri e Alessandria”.
Dopo i grigi 2 anni sempre ai vertici in C al Piacenza e, dal luglio del 2020, Gianluca Nicco veste la maglia della Pro Patria. La formazione bustocca è reduce dal successo esterno di domenica scorsa, 7 febbraio, per 2-1 in casa della Pistoiese: domani, domenica 14, alle 15 la sfida interna con il Renate secondo della classe, che con 46 punti precede la squadra di Gianluca Nicco di 8 lunghezze in classifica. La Pro Patria, quinta della graduatoria del girone A, è più che mai in corsa per i playoff del torneo e conferma come Gianluca Nicco continui ad essere con le squadre nella quali ha militato un protagonista assoluto, tanto che la gloriosa Pro Patria, con un passato pure in serie A, sta pensando che il ritorno dopo tanti anni in B potrebbe non essere solo un sogno.