Gestione energia termica e riduzione dei consumi Allo Smau i prodotti innovativi della «e-4e» di Arvier

Pubblicato:
Aggiornato:

Due prodotti innovativi per la gestione dell’energia termica e per la riduzione dei consumi sono stati presentati all’evento internazionale Smau che si è svolto di recente alla Fiera di Milano da un’azienda valdostana, la «e-4e phase change materials» di Arvier.

Oltre al direttore tecnico dell’azienda Mauro Papagni e al Development & Innovation Manager Alessandro Vermondi, era presente in fiera pure una delegazione dell’Amministrazione regionale composta dai dirigenti Marco Riccardi e Fabrizio Clermont, e dalle collaboratrici Soraya Luna Trèves, Erica Zito e Isabella Segor. Attualmente la «e-4e» commercializza i suoi prodotti sul mercato italiano, ma anche in Svizzera, Francia, Portogallo, Belgio, in Marocco, Algeria e negli Emirati Arabi.

«La nostra partecipazione è stata possibile grazie all'Assessorato regionale dello Sviluppo economico - spiega Alessandro Vermondi - e abbiamo potuto presentare prodotti che per la Valle d’Aosta rappresentano un'ulteriore passo verso la transizione energetica grazie all'utilizzo di materiali innovativi che riducono i consumi e abbattono la CO2».

In particolare, in questa edizione di Smau, è stata proposta la micro parete dinamica Templok pcm, composta dal pannello templok pcm a temperatura variabile (spugna termica) e da parete pvc al 100 per cento riciclabile, con qualsiasi tipo di finitura e design.

«Il Templok pcm è un isolante dinamico, un prodotto progettato per rispondere alle variazioni naturali di temperatura all'interno di un edificio per aiutare ad assorbire e rilasciare energia termica, portando a un maggiore comfort, un consumo energetico ridotto e un'impronta di carbonio significativamente inferiore. Il pannello viene inserito in stratigrafia in tetti, pareti e soffitti di cartongesso, oppure dietro la boiserie. Può essere inserito nelle pareti interne di abitazioni, alberghi, ristoranti, camere climatiche e celle frigo» spiega Alessandro Vermondi. Sempre allo Smau è stato presentato pure il pannello Tade (Thermic Acoustic Design) che alla tecnologia termica del templok pcm aggiunge caratteristiche fonoassorbenti. «Anche in questo caso si tratta di un prodotto unico. Può essere inserito in ambienti come cinema, teatri, sale conferenze, musei, uffici direzionali, sale podcast. Inoltre il tessuto può essere personalizzato con qualsiasi design» aggiunge Alessandro Vermondi. L’azienda valdostana si appoggia alla ditta Revolution che collabora al progetto vestendo il prodotto tecnico con grafiche studiate per valorizzare l’oggetto e il contesto nel quale è inserito.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930