Gestione del tempo libero e attività sportiva: il «Coordinamento Genitori» nei giorni scorsi ha incontrato l’assessore all’istruzione Luciano Caveri
Si sono ritrovati, online, i componenti del «Gruppo Coordinamento Genitori», che rappresentano i genitori, appunto, per ogni ordine e grado di scuola. L’incontro, alla presenza dell’assessore regionale all'Istruzione Luciano Caveri, rientra fra le azioni del Piano Corresponsabilità educativa&legalità: «Vogliamo proporre una continua azione corale - commenta l’Assessore - fatta di una co-progettualità in cui ogni passo del percorso si genera dagli esiti della fase precedente. Dunque, in ogni momento è possibile intervenire per adeguare l'itinerario alla realtà e ai bisogni dei soggetti coinvolti. Intendiamo proporre in itinere, veri e propri luoghi di scambio e di confronto on line e in presenza sul territorio per costruire linguaggi e canali comunicativi condivisi, un vero e proprio servizio di supporto anche agli adulti nel processo educativo».
Il Gruppo sarà portavoce delle esigenze e delle richieste generali dei genitori, in una rete educativa di continuità con l’extrascuola. La referente del Forum genitori presso la struttura politiche educative è Laura Ottolenghi, psicologa e pedagogista e ha condotto l’incontro sul tema «Giovani, gestione del tempo e attività sportiva: esigenze e riflessioni». Lo spazio di incontro virtuale ha funzione di collegamento e raccordo tra la scuola e le altre realtà territoriali, ma è anche ciò che permette la conoscenza reciproca, il confronto, la condivisione di situazioni e proposte. Dal 2020 ad oggi la gestione del tempo e dell'attività sportiva è andata forzatamente a modificarsi. Ora è importante potenziare la comunicazione sul tema, sensibilizzando l’intera cittadinanza ad una serena gestione del tempo libero. Sono quindi stati invitati due testimonial del mondo dello sport: Eddy Ottoz, ostacolista medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico, e il presidente del Coni della Valle d’Aosta Jean Dondeynaz. Questo primo incontro ha rappresentato l’avvio di una riflessione e di una progettazione condivisa, in un’ottica di corresponsabilità educativa. Si vogliono privilegiare occasioni di incontro e di lavoro, in cui i genitori possono esprimersi e dare il loro contributo, a vari livelli, confrontarsi con il territorio sulle problematiche giovanili, proporre ed essere ascoltati.
Intanto proseguono gli incontri per «La settimana della legalità», attraverso la realizzazione di iniziative rivolte alle istituzioni scolastiche e altre aperte a tutti. Continuano pure le attività del Forum, dedicate a tutti i genitori, ai ragazzi a partire dai 14 anni, ai familiari e alle figure adulte che si occupano dell’educazione di bambini, giovani e adolescenti. Le iniziative del Tavolo permanente sono aggiornate alla pagina www.regione.vda.it/Tavolo_Corresponsabilita_educativa_e_legalita.