Geometri, porte aperte al Manzetti di Aosta Servono «nuove leve»
Il collegio regionale Geometri invita studenti e famiglie alla giornata di porte aperte del Manzetti (in via Chambery ad Aosta), prevista sabato prossimo, 14 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30.
La scelta della scuola superiore si affronta spesso senza una reale conoscenza delle professionalità più richieste nel mondo del lavoro. Diversamente di quanto avveniva in passato, ora in Valle d’Aosta vi è carenza di geometri. Il collegio regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta vuole rendere noti i numerosi ruoli «scoperti» in questo settore, per mancanza di personale qualificato. Dai disegnatori e gli addetti ai rilievi topografici agli impiegati negli uffici tecnici, dagli impiegati nel pubblico ai liberi professionisti nel privato, sono sempre di più i posti vacanti che le nuove generazioni potranno colmare. Ad accrescere la necessità di queste figure contribuisce anche la riqualificazione energetica in atto, che porterà ulteriore lavoro per i prossimi decenni in vista del rimodernamento del patrimonio immobiliare italiano.
Il diploma CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio), offerto in Valle d’Aosta dall’ISITP Manzetti, offre molte opportunità: questo è il messaggio che il collegio regionale Geometri vuole trasmettere ai ragazzi che si accingono a terminare le scuole medie. Dopo il diploma si può scegliere se iscriversi all’università o se iniziare il percorso lavorativo. In quest’ultimo caso, le opzioni sono il tirocinio di 18 mesi per poter lavorare come privato aprendo una partita Iva, oppure l’impiego come disegnatore in uno studio. Se invece si opta per il percorso universitario, le opzioni non sono soltanto Ingegneria o Architettura: il recentissimo corso di Laurea triennale per Geometri permette di ottenere l’abilitazione alla libera professione senza i 18 mesi di tirocinio. Per informazioni è sufficiente telefonare al numero 0165 40204, inviare una mail a is-imanzetti@regione.vda.it o visitare il sito web: https://imanzetti.scuole.vda.it/.